A Cala del Faro con uno sguardo su Caprera
Verde, bianco e blu. Sono i colori che dominano questa magnifica spiaggia a nord di Porto Cervo. Cala del Faro si presenta come un luogo incantevole e affascinante. La sabbia è bianca e lungo la riva assume tonalità tendenti al rosa. Il mare è blu e man mano che l\'acqua diventa più bassa compaiono le sfumature turchesi tipiche della Gallura. Alle spalle della spiaggia è invece il verde di un grande prato a dare un tocco di originalità al luogo.
Foto di Marcello Chiodino
Delimitata da due scogliere, Cala del Faro prende il nome dal vicinissimo faro di Capo Ferro, attivo fin dal 1858. Situata all\'estremo nord della Costa Smeralda, la spiaggia si affaccia sulla piccola isola dei Cappuccini. Più in lontananza si possono invece ammirare il profilo e gli inconfondibili colori dell\'isola di Caprera, riconosciuta come una delle perle del Mediterraneo.
Cala del Faro, che porta lo stesso nome del vicino insediamento turistico contraddistinto dalle eleganti architetture bianche, si trova nella zona più occidentale di Capo Ferro, che dà direttamente sulle spettacolari Bocche di Bonifacio. Completa di servizi, è molto frequentata durante la stagione estiva. Ma grazie al bel tempo che contraddistingue la Gallura anche nei mesi meno caldi, è consigliata una visita nei periodi primaverili, autunnali e invernali.
Come arrivare. La spiaggia è facile da raggiungere. Da Porto Cervo Marina si seguono le indicazioni per Capo Ferro e Cala del Faro fino ad arrivare all\'omonimo insediamento turistico, dal quale si accede alla spiaggia.
Info utili. Tutta l\'area di Cala del Faro è completa di servizi. Durante l\'estate è possibile noleggiare lettini e ombrelloni.
Dario BudroniFoto di Marcello Chiodino