100 Sfumature di Viole
Entra in punta di piedi nei giardini colorati d’autunno e fa capolino con le sue sfumature ora delicate ora vibranti. Ecco la principessa dei balconi fioriti e dei giardini ombreggiati, che ora si nasconde sotto le fronde di un albero e ora si rivela tappezzando un prato. O ancora esplode in tutta la sua varietà cromatica sui davanzali di una finestra chiusa ai rigori invernali o socchiusa in attesa della primavera.
Nuove e antiche, le viole sono una gioia per gli occhi e per i sensi. Il colore viola prende il nome proprio dal suo fiore, ma oggi la viola si declina in tante nuance, disegni e cultivar diversi. Molti di voi conosceranno la Viola cornuta, che offre il più grande assortimento di colori e disegni e mostra bellissime faccette – quelle macchie centrali di colore che sembrano guardare l’osservatore – e senz’altro avrete ammirato la Viola del pensiero, bellissima in autunno, splendida in primavera. Come le precedenti resiste al gelo e, grazie alla gamma di colori disponibili, permette di creare aiuole multicolori, in cui potrete sbizzarrirvi come pittori componendo la vostra tavolozza personale. Potrete utilizzare con successo anche le mammole, le viole ricadenti (ambitissime per la loro abbondante fioritura invernale) e le miniviole, resistenti ed estremamente aggraziate.
Le viole non sono solo colori e forme armoniose, ma anche profumi inebrianti: pensiamo alla celebre Violetta di Parma, una viola odorosa recuperata dal passato e dalla tradizione popolare dai cui fiori si ottengono essenze conosciute in tutto il mondo.
È un piacevole stordimento quello che coglie nell’osservare la vasta gamma di colori ora disponibili, spaziando dal classico viola intenso, lilla, porpora, blu lavanda fino alle solari varietà di giallo con o senza occhio, oro e rosa fragola, terracotta cangiante e pesca melba, per arrivare alla novità di quest’anno, il nero, che porta il suggestivo nome di Halloween. Queste meraviglie per gli occhi sono piante estremamente versatili che possono essere coltivate sia in piena terra che in vaso, e fioriscono sia d’autunno che in primavera, non temendo i rigori dell’inverno. I momenti migliori per piantarle sono l’autunno e la primavera, ed è importante che dopo l’acquisto siano interrate con nuovo terriccio ben drenato, e collocate a distanza di 10-20 cm. una dall’altra, per permettere di svilupparsi bene. D’inverno vanno concimate ogni 15 giorni nei momenti più miti della giornata, amano posizioni ombreggiate o leggermente soleggiate, e sono molto resistenti. Fate attenzione a non bagnarle troppo per evitare i ristagni d’acqua che farebbero marcire le radici, e ricordatevi che tendono a orientare i fiori verso sud, verso il sole, così potrete scegliere in quale posizione piantarle per godere di un punto di osservazione privilegiato. In questo modo anche i mesi più freddi sarete deliziati da una bella fioritura costante e rigogliosa.
Proprio per celebrare questo incantevole fiore, dal 23 settembre al 5 novembre si terrà nei garden center del Centro-Nord d’Italia la mostra itinerante 100 Sfumature di Viole in cui saranno esposte e messe in vendita oltre 100 varietà di viole, e verranno fornite tutte le informazioni e le curiosità sul fiore che ha incantato poeti, pittori e scrittori. Potrete trovare varietà sia in vaso che in cestino, e in sacche da appendere, perfette per decorare colonne, pareti, balconi e muretti.
“C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d’antico: io vivo altrove, e sento che intorno sono nate le viole”.
(Giovanni Pascoli)
Nathalie Anne DoddCredits:
Immagine di copertina
- Shoeib Abolhassani ©unsplash
Galleria verticale:
- Aaron Staes ©unsplash
- Elmarie Van Rooyen ©unsplash
- Iryna Lozova ©unsplash
- Nick Nice ©unsplash
- Ahmet Kemal ©unsplash
Galleria orizzontale:
- Daniela Popescu ©unsplash
- Ngelah Kfuzi ©unsplash
- Gordon Jaeger ©unsplash
- Emily Finch ©unsplash
- Nikhita Singhal ©unsplash