Presentata a Cannes la 13ª edizione del Figari International Short Film Festival
Oltre ai film presentati in concorso il Festival di Cannes diventa palcoscenico per molte associazioni del mondo del cinema, pronte a mostrare le loro qualità grazie a dei format che sono sempre stati in grado di proporre i migliori talenti di questo settore. Il direttore artistico Matteo Pianezzi, insieme a Francesca Vargiu e Mauro Addis, ha infatti annunciato il programma del Figari International Short Film Festival che anche quest’anno entra nel ricco programma estivo di Golfo Aranci dal 26 giugno al 1 luglio. Si tratta di un appuntamento che mette insieme la sezione dedicata ai cortometraggi con la consegna dei premi speciali per i quali c’è grande attesa.
Tra questi c’è senza dubbio il Premio Beatrice Bracco, dedicato ai migliori giovani interpreti del Paese consegnato negli anni ad attori come Alessandro Borghi, Tea Falco, Linda Caridi e Salvatore Esposito. In più ci sarà anche il Premio Guglielmo Marconi, assegnato a chi si è contraddistinto per la sua capacità di usare l’audiovisivo come strumento di comunicazione.
Figari International Short Film Festival, il programma
I veri protagonisti del Figari saranno i 40 titoli in concorso, selezionati tra gli oltre 1.500 prodotti arrivati da tutto il mondo suddivisi in cinque sezioni principali: Nazionale, Internazionale, Animazione, Regionale, Scarpette rosse. A giudicare i cortometraggi, che saranno proiettati nel corso dell’evento a Golfo Aranci, una giuria composta da importanti nomi del panorama cinematografico italiano e straniero.
I due corti più fortunati riceveranno il Premio Rai Cinema ed il Premio France TV. Un riconoscimento che consentirà ai lavori, dopo essere stati acquisiti, di essere trasmessi dalle due emittenti.
Non c’è solo il concorso a tenere banco nel corso del festival. Dal 29 giugno al 1 luglio ci sarà anche la 7ª edizione del Figari International Short Film Market l’evento dedicato ai professionisti dell’industria cinematografica breve che quest’anno vedrà i maggiori player confrontarsi sul futuro del cortometraggio in Italia e sulla sua competitività a livello internazionale.
Un progetto speciale del mercato sarà anche Looking 4, dove quattro registi avranno la possibilità di presentare i propri progetti di cortometraggio in fase di sviluppo ad un parterre di produttori nazionali.
Questo in dettaglio il programma del mercato:
GIOVEDÌ 29/06
Mattina:
10.00 Presentazione ufficiale “Figari International Short Film Market 2023”
10.15 LOOKING 4 Distribution – presentazione progetti in cerca di distribuzione
11.00 MEET FEST – presentazione Bogoshort
11.30 MASTERCLASS: Animazione, dall’idea all’OSCAR (Joao Gonzales e NAS)
13.30 Cocktail apertura Industry (solo per accreditati)
Pomeriggio:
15:30 PITCH ON THE BEACH: incontri liberi fra professionisti accreditati
VENERDÌ 30/06
Mattina:
10.00 SPECIAL “FRANCE TV”: Linee editoriali e special screening
11.30 LONG STORY SHORT – Incontri B2B fra distributori, festival e buyers internazionali (solo per ospiti selezionati)
11.30 Proiezioni: CIRCUITO INTERNAZIONALE “FESTINET”
Pomeriggio:
15:30 PITCH ON THE BEACH: incontri liberi fra professionisti accreditati
SABATO 01/07
Mattina:
10.00 LOOKING 4 Producer and Co-Producer – Pitch pubblico progetti selezionati
11.30 LOOKING 4 Producer and Co-Producer – Incontri B2B fra registi e produttori (solo per accreditati)
13.30 Cocktail chiusura Industry (solo con accredito)
Pomeriggio:
15:30 PITCH ON THE BEACH: incontri liberi fra professionisti accreditati
Riccardo Lo Re