5 Passi Verso il vino, cinque appuntamenti esclusivi ad Alghero
Conoscere il vino e i suoi segreti. È questo l’obiettivo della terza edizione di 5 Passi Verso il Vino, evento supportato dalla Cantina Santa Maria La Palma e dalla vineria ed enoteca La Cantina ad Alghero. Il 2024 comincerà dunque con un percorso di degustazione e formazione rivolto a tutti coloro che vogliono imparare ad apprezzare il vino e i suoi aromi, passando poi per tutti i metodi che vengono usati nel mondo dell’enologia. Tutti questi aspetti importanti legati a un settore sempre più in crescita in Sardegna saranno affrontati grazie al supporto prezioso di sommelier, docenti, enologi ed esperti nel campo della enogastronomia, pronti a mettersi in gioco e a dare vita a un corso che sia in grado di trasmettere tutta la conoscenza del mondo del vino.
Nei cinque appuntamenti previsti quest’anno verranno toccati diversi temi: tecnica della degustazione, pillole di enologia, il mestiere del sommelier e la tecnica di servizio, abbinamento cibo e vino, tecniche di produzione e curiosità. Il tutto in corsi della durata di circa due ore ciascuno con esperti, relatori e con la possibilità di effettuare una degustazione di due o tre calici.
Sarà davvero una full immersion per scoprire il mondo del vino dall’interno, ovvero con delle lezioni di approfondimento per principianti e appassionati che desiderano avere degli elementi in più per aumentare la propria esperienza.
Si comincerà martedì 17 gennaio, dalle 19 alle 21 all’enoteca La Cantina Alghero, e si proseguirà sempre nella stessa location per altri tre appuntamenti. L’ultimo è previsto alla Cantina Santa Maria La Palma al temine del quale i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
«Cinque Passi verso il vino - affermano i responsabili dell’azienda - rappresenta un’iniziativa pensata per chi vuole approfondire la conoscenza del vino, dando gli strumenti per poter scegliere e degustare con maggiore consapevolezza un buon vino e, magari, scoprire un grande amore che si andrà poi a far evolvere con altri corsi e momenti di formazione. In questo modo si realizza uno degli obiettivi della nostra azienda: creare una vera cultura del vino a livello locale e regionale e rendere Alghero sempre più una “Città del vino”. Tutto questo è in linea con la mission alla base dell’apertura della Vineria ed Enoteca La Cantina ad Alghero, una Wine Academy e a Wine Club, ovvero un luogo per tutti gli amanti del vino».
Riccardo Lo Re