Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
La Roccia della Costa Smeralda

text Martina Olivieri

25 Luglio 2024

I 5 simboli di Porto Cervo da fotografare

Gli spot perfetti da immortalare e condividere sui social

La Gallura è decisamente fotogenica. Le sue acque cristalline, la sua sabbia bianchissima e la vegetazione lussureggiante sono immortalate nelle ricordi fotografici di chi la visita per la prima volta, ma anche di chi torna qui tutti gli anni. Luoghi del cuore, scorci suggestivi e simboli intramontabili a prova di like su Instagram.

Devi solo perderti tra le sue meraviglie per scovare i tuoi posti preferiti, anche se noi ti suggeriamo 5 spot che proprio non puoi perderti per le tue foto ricordo!

  • La roccia della Costa Smeralda

Posizionata sulla provinciale 94 che da Olbia conduce alla zona della costa nord-est della Sardegna, la roccia è il punto di ingresso nelle aree tutelate e protette dal Consorzio Costa Smeralda. Si trova a circa 15 minuti dalla città, sul lato destro della strada, poco dopo che si supera la località Portisco. Ormai è diventata uno dei simboli più amati dai turisti, che non perdono l’occasione di accostarsi con la propria auto o moto nella piccola area antistante la roccia, per immortalarsi con un selfie ricordo.

La roccia della Costa Smeralda

Con le sue boutique eleganti e i ristoranti alla moda, la Piazzetta di Porto Cervo è il punto di partenza per scoprire il borgo di Porto Cervo, che si snoda tra pittoresche viuzze sino ad arrivare al porto vecchio. Una cornice magica che rappresenta una meta obbligata: che sia pieno giorno o al tramonto del sole, il fascino di questo luogo incantato attira, quotidianamente, migliaia di persone che posano per un selfie romantico o per scattare una foto da pubblicare sui profili social (clicca qui per scoprire tutto quello che non sai sulla storica Piazzetta).

Piazzetta di Porto Cervo

  • Il Fungo di Arzachena

La roccia modellata dal tempo e dagli agenti atmosferici è il simbolo di Arzachena. La sua particolare forma ricorda un grande fungo, con il gambo e il cappello ben definiti. Per questo motivo, viene chiamata Monti Incappiddatu in dialetto locale. Fin dall'epoca neolitica, intorno al 3000 a.C., le antiche popolazioni del luogo la utilizzavano come rifugio e abitazione, come dimostrano i ritrovamenti archeologici nelle vicinanze e i muretti di pietra costruiti attorno. Si può raggiungere con una passeggiata da via Limbara, percorrendo il sentiero lastricato di granito che attraversa il centro del paese (vuoi scoprire cosa fare e dove mangiare ad Arzachena? Clicca qui!).

Il Fungo

  • Capo Faro

Il Faro di Capo Ferro si trova non lontano da Porto Cervo, nei pressi della Spiaggia di Cala Granu. Questo faro, costruito a metà del XIX secolo, è operativo dal 1858. La struttura è costituita da una torre cilindrica bianca in muratura che include gli alloggi per i guardiani. Il faro segnala l'ingresso sud-orientale delle Bocche di Bonifacio, offrendo una vista spettacolare sul mare tra l'isola di Caprera e la costa (clicca qui per scoprire i percorsi di trekking più belli della zona).

Faro di Capo Ferro

  • Il Ponte Vecchio di Porto Cervo

Situato lungo il litorale di Porto Cervo, questo antico ponte in legno offre una vista suggestiva sul mare cristallino e sulle barche che solcano le acque tranquille della costa. È il luogo ideale per chi cerca un momento di relax e contemplazione, lontano dalle folle più turistiche e per passeggiare tranquillamente, ammirando il panorama mozzafiato (per scoprire tutti i luoghi più suggestivi di Porto Cervo, clicca qui!).

Il Ponte Vecchio

Inspiration

Connect with