Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
1 Novembre 2019

55 metri di linee morbide


55 metri di linee morbide


La nuova imbarcazione simboleggia la continua tra passato e presente di Cantieri Baglietto di La Spezia le mostra il nuovo corso dello shipyard spezzino.




Imponente. Lussuoso. Incredibile. È il MY Severin°s 55m T-Line, l\'ultimo super yacht semi-personalizzato, così affascinante da aggiudicarsi l\'ambito World Yacht Trophy nella categoria “Most Advanced Yacht” dedicata alle imbarcazioni tra i 50 e gli 82 metri come migliore realizzazione del 2019 all\'ultimo World Yatching Festival che si è svolto in Francia, a Cannes, in Costa Azzurra. «Un\'imbarcazione stupenda – come ha dichiarato l\'Ad di Baglietto, Michele Gavino - la più grande costruita fino ad ora da Baglietto e che simboleggia anche il nuovo corso intrapreso e ricorda la nostra storia passata di cui siamo orgogliosissimi». Una tradizione importante che ha segnato la nautica con imbarcazioni importanti, come nel 1948 il S/Y Caroly, una tra le più belle Navi Scuola a vela oggi di proprietà della Marina Militare Italiana o, più recentemente, nel 2006, la Nina J, luxury yacht disegnato da Tommaso Spadolini. Il nuovo 55m fa parte della piattaforma tradizionale di Baglietto, la T-Line, le linee morbide e filanti, come pure le falchette ribassate e le prese d’aria laterali, sono quelle ben riconoscibili di Baglietto firmato Francesco Paszkowski Design che, con l’arch. Margherita Casprini, ne ha curato anche gli interni dal gusto caldo ed accogliente e al tempo stesso elegante e raffinato.
Il layout ha richiesto uno sviluppo molto particolare nato dalla collaborazione tra l\'Armatore, il cantiere e Francesco Paszkowski Design, e prevede 6 cabine, rendendo la barca perfetta anche per un eventuale utilizzo come charter. Una zona conversazione con divani custom made a U accoglie l’ospite a poppa del ponte principale. Una vetrata trasparente si apre su un piacevole spazio interno/esterno in teck, allestito con un eclettico mobile bar in ottone e specchi, che accompagna l’ospite nel salone principale arredato con loose furniture Minotti sui colori caldi del sabbia, ecru e antracite con finiture in pelle e bronzo. Un grande tavolo da pranzo rotondo in legno di quercia laccata e top in specchio bronzato domina la scena centrale di questo spazio, segnato dal marmo del pavimento che interrompe il perimetro in soffice moquette chiara. Alle spalle un grande artwall in stile moderno funge da parete divisoria e arricchisce il contesto. Nella lobby centrale un ascensore panoramico in cristallo e marmo collega i tre ponti interni. La zona di prua è interamente dedicata alla famiglia, dominata dalla suite armatoriale di 70mq, con letto centrale, cabina armadio ed ufficio separato al quale si accede sia dalla cabina che dal corridoio.



I richiami in resina bronzata picchettata dei testaletto ben si armonizzano con i toni caldi del nabuk e della pelle color ghiaccio della chaise longue e dei puff sempre Minotti. Il bagno in travertino color miele e marmo coffee brown occupa tutta la larghezza di prua. 2 ulteriori cabine dedicate agli ospiti più intimi completano il ponte armatoriale. Altre due cabine ospiti sono situate a centro barca sul ponte inferiore. Su questo stesso ponte, collegata da scala separata, la zona crew con annessa la grande gallery attrezzata per l’alta ristorazione, crew mess e 6 cabine equipaggio, mentre il comandante è alloggiato sul ponte superiore alle spalle della moderna timoneria integrata equipaggiata Telemar. Sul ponte superiore trova posto una ulteriore cabina interpretata dall’armatore come spazio polifunzionale: arredata con divano letto e due pullman bed, questa zona può facilmente trasformarsi in cabina ospiti, massage room o play room a seconda delle esigenze. Una zona giorno con area conversazione e tavolo da gioco, completa gli spazi interni dell’imbarcazione.
All’esterno, sullo stesso ponte, un tradizionale tavolo da pranzo per 12 persone, zona conversazione a poppa e area bar, mentre 2 ulteriori cabine dedicate agli ospiti più intimi completano il ponte armatoriale Altre due cabine ospiti sono situate a centro barca sul ponte inferiore. Il Severin°s 55m T-Line, si inserisce nella linea di produzione tradizionale T-Line di Baglietto. Design e artigianalità italiani, riconoscibili in tutto il mondo, massima attenzione al cliente e qualità manifatturiera, si uniscono a tecnologia e prestazioni all’avanguardia, per un cantiere dall’assetto totalmente ridefinito e orientato al futuro, capace di garantire una produzione media annua di 3/4 nuove imbarcazioni. Ad oggi gli yacht in costruzione presso il moderno cantiere di La Spezia sono 4: un 43m Fast Line HT previsto in consegna nel 2021, un 54m ed il 40m, entrambi disegnati da Horacio Bozzo per gli esterni con interni rispettivamente di Hot Lab e Achille Salvagni, entrambi in consegna nel 2020. Infine, procede la produzione in speculazione di un terzo modello di 48m T-Line, gemello di Silver Fox, in consegna anch’esso nel 2021. (Fabio Schiavo)


SCHEDA TECNICA




  1. Lunghezza 55m.


  2. Larghezza 10,20m


  3. Ospiti 10


  4. Equipaggio 11


  5. Cabine 6


  6. Velocità di crociera 12 nodi


  7. Velocità max 17 nodi


  8. Motori 2c Caterpillar 3516C DIT


http://www.baglietto.com/

Inspiration

Connect with