60 anni di storia, mito e futuro discussi durante l’assemblea del Consorzio Costa Smeralda
Il Conference Center di Porto Cervo è stato teatro questa mattina dell’assemblea ordinaria del Consorzio Costa Smeralda, presieduta dal Presidente avv. Renzo Persico, dal vicepresidente Mario Ferraro, dal consigliere Franco Mulas e dal Direttore Generale Massimo Marcialis, nel corso della quale sono stati presentati ai consorziati programmi, strategie future, bilancio consuntivo e bilancio previsionale. Sostenibilità, ambiente, progetti infrastrutturali per una destinazione sempre più green, digitalizzazione, superamento delle barriere architettoniche, incremento dei servizi dedicati ai consorziati sono i pilastri della strategia del Consorzio Costa Smeralda.
“Quest’anno la Costa Smeralda festeggia 60 anni dalla sua nascita, - ha esordito Renzo Persico all’apertura - Un percorso storico che ha dato vita al modello Costa Smeralda, scaturito dalla visione del Principe Karim Aga Khan. Il suo sogno ha creato un intramontabile mito turistico: grazie a questa visione si configurò uno stile iconico, fonte di ispirazione e studio in tutto il mondo.
Alla sapienza e alla lungimiranza di chi seppe porre alla base del suo progetto i temi dell’eco-sostenibilità va unito il merito di chi oggi continua a proseguire nel solco di quell’intuizione conservando, migliorando e adeguando ai cambiamenti sociali, demografici, tecnologici e ambientali, una destinazione che – forte sia della sua organizzazione capillare sia del suo ambiente naturalistico unico – si conferma riferimento competitivo e al passo con l’evoluzione delle esigenze del turismo di lusso internazionale.
Durante l’assemblea sono state menzionate le azioni concrete portate avanti. Nel corso del 2021 sono stati attuati alcuni progetti previsti dal piano strategico, finalizzati a incrementare i servizi per i consorziati e a creare valore per la destinazione e la sua sostenibilità. Il Consorzio si conferma quindi protagonista nel suo ruolo di tutore del territorio, attraverso il potenziamento di investimenti finalizzati a preservare la natura coniugata con la modernità richiesta dalle strategie di sviluppo, affinché il mito della Costa Smeralda sia sempre ai primi posti tra le più esclusive destinazioni mondiali.
Quest’anno sono stati avviati inoltre i lavori per l’installazione della Fibra ottica FTTH, che doterà il comprensorio di eccellenti servizi digitali con accesso internet rapido, contribuendo a rendere la Costa Smeralda competitiva anche per il crescente mercato delle workation. Sono state anche rinnovate alcune delle attrezzature nell’ambito dei Servizi Medici, l’ambulatorio del Consorzio Costa Smeralda, con l’installazione di un ecografo e un radiografo di ultima generazione per garantire un servizio di eccellenza.
Passando poi agli eventi estivi, nell’ambito delle celebrazioni dei 60 anni è stato approntato un calendario ricco di iniziative: incontri, mostre, concerti e degustazioni - inaugurato il 28 maggio con il Premio Letterario Costa Smeralda 2022 - e che prosegue fino a ottobre. Tra le tante iniziative spicca la presentazione del libro Costa Smeralda, pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Assouline di New York, per la collana Travel Series. Mentre il 13 agosto, nella piazzetta principale di Porto Cervo, si esibirà anche la grande interprete americana Amii Stewart in occasione della serata celebrativa dei 60 anni della Costa Smeralda.
“Il ruolo del Consorzio – ha proseguito Persico - oggi è quello di garantire il mantenimento della sua leadership di destinazione turistica iconica e tra le più rappresentative a livello globale, attraverso un percorso di eccellenze e di esclusività che non sono in competizione con altre destinazioni, ma che puntano alle proprie specificità. Un ringraziamento al nostro vicepresidente Mario Ferraro, che da cinque anni opera con intelligenza, sensibilità e rispetto per far sì che il mito della Costa Smeralda continui a vivere e splendere e che grazie alla sua strategia di diversificazione dell’offerta turistica prosegue nell’obiettivo di mantenimento di eccellenza mondiale della Costa Smeralda”.
Nei prossimi anni il Consorzio darà luogo a investimenti che mirano a preservare la natura con progetti sostenibili e iniziative compatibili con la modernità richiesta dalle strategie di sviluppo per aumentare la qualità della vita, salvaguardare il paesaggio e ridurre l’impatto ambientale del comprensorio che gestisce allo scopo di rendere il territorio più sostenibile e ampliare l’offerta di servizi a disposizione di consorziati e degli ospiti della Costa Smeralda.