639, il whiskey di Land Rover nasce dove tutto ebbe inizio
Automobili e whiskey: due icone del Regno Unito che si fondono in un progetto collaborativo unico nel suo genere. Per celebrare il lancio della Classic Defender Works V8 Islay Edition, la casa automobilistica inglese Land Rover si è unita alla Kilchoman Distillery, rinomata distilleria di whisky situata nell\'isola scozzese di Islay. In onore di questa nuova esclusiva vettura, la Kilchoman Distillery ha creato un whisky in edizione limitata di sole 639 bottiglie, una combinazione di botti di bourbon e barilotti di sherry. Ma questa partnership nasconde molto più che numeri e marketing: una storia affascinante si cela dietro questo progetto, che coinvolge la passione per la qualità, la tradizione e l\'ispirazione.
Questa collaborazione ha un significato particolare poiché Spencer Wilks, Managing Director del Rover Group e co-fondatore di Land Rover, era il nonno della co-creatrice della Kilchoman Distillery, Kathy Wills. Infatti, la Land Rover originale fu realizzata proprio nella tenuta di Wilks sull\'isola di Islay, dove Kathy e suo marito Anthony vivono ancora oggi. In più, anche il nome 639 non è casuale: richiama le cifre dell\'immatricolazione della Serie IIa originale di Spencer Wilks.
«Siamo lieti di annunciare questa partnership unica con la Kilchoman Distillery. Lavorare con la famiglia di Spencer Wilks e averne il contributo creativo per la Classic Defender Works V8 Islay Edition, ha avuto un significato molto speciale per noi.» ha dichiarato Paul Barrit, direttore di Land Rover Classic «Il team di Kilchoman ha aiutato Land Rover Classic a creare una bellissima Defender artigianale utilizzando il vero legno di botte che celebra l\'isola in cui è nato il nome Land Rover. Gli specialisti della Kilchoman dedicano ai loro premiati whisky la stessa attenzione e passione che Land Rover Classic riserva ai suoi lussuosi veicoli da collezione. Con il lancio del ‘639’, abbiamo creato edizioni limitate che piaceranno agli intenditori e agli appassionati sia di auto che di whisky.»
La Works V8 Islay Edition è un veicolo esclusivo e limitato a soli 30 esemplari, ispirato alla Serie IIa di proprietà di Spencer Wilks, uno dei fondatori di Land Rover, e proprio per questo presenta numerosi riferimenti sull\'isola di Islay, tra cui un esclusivo vassoio rimovibile nel ripostiglio centrale del veicolo, realizzato con il legno delle botti di whisky della Kilchoman Distillery. Ogni vassoio è unico, con un disco di legno da 110 mm che riproduce l\'estremità di una botte di whisky e un\'incisione a stencil che richiama la distilleria. Anche la base dei porta bicchieri è realizzata con legno delle botti di whisky.
Francesco di Nuzzo