850 Fantom Air, avanguardia e sostenibilità firmata Frauscher e Porsche
850 Fantom Air, avanguardia e sostenibilità firmata Frauscher e Porsche
Il nuovo progetto di Frauscher è un mix perfetto di tecnologia e innovazione dotato di propulsione elettrica e aree relax.
Il cantiere navale Frauscher ha annunciato una speciale collaborazione con il marchio tedesco Porsche, simbolo dell\'automotive di lusso, per lo sviluppo di un\'imbarcazione capace di coniugare prestazioni ottime con un design d\'eccellenza, ovvero i tratti distintivi dei rispettivi brand. Il concept di questa esclusiva partnership è il Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, un mix perfetto dell’expertise e capacità tecnologica ispirato alla vettura Porsche Taycan prodotta dalla casa automobilistica. Con questa partnership, che vede anche il supporto del partner italiano Cantiere Nautico Feltrinelli / Frauscher Italia, il cantiere navale punta a consolidare il suo ruolo come leader nel settore nautico. La prima edizione esclusiva dell’imbarcazione sarà distribuita a partire dal 2024 in soli 25 modelli.
«Siamo sinonimo di lusso all’avanguardia, ad alte prestazioni e sostenibile, e stiamo ridefinendo questo concetto.» ha dichiarato Lutz Meschke, Vicepresidente e Membro del Consiglio Direttivo Finance and IT di Porsche AG «Il nostro obiettivo è ispirare i nostri clienti e realizzare i loro sogni. Il Fauscher x Porsche 850 Fantom Air, come le nostre auto sportive, offre prestazioni eccezionali ed esperienze di lusso».
850 Fantom Air può imbarcare fino a nove passeggeri e presenta diverse zone dedicate al comfort a bordo, come l\'area lounge sulla plancetta di poppa e una seconda area relax posizionata a prua. Il design degli interni, inoltre, è stato firmato dallo Studio F.A. Porsche, inclusi il volante e la console con comandi e display integrati. Il punto di forza dell’imbarcazione è la sua propulsione elettrica, una caratteristica che Frauscher, fondato nel 1927, implementa dal 1955. L’imbarcazione è ispirata al day cruiser Frauscher 858 Fantom Air, di cui riprende lo scafo, e incorpora la tecnologia di propulsione per i veicoli stradali Premium Platform Electric (PPE) - la stessa utilizzata nella Porsche Macan - riadattata a un contesto marino. Il motore elettrico a eccitazione è associato a una batteria agli ioni di litio ad alta tensione da circa 100 kWh ricaricabile sia presso le stazioni di ricarica a corrente continua che a corrente alternata. (Francesco di Nuzzo)