Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
A Golfo Aranci la prima nave da crociera del 2022
26 Aprile 2022

A Golfo Aranci la prima nave da crociera del 2022


Il mercato delle crociere nel porto di Golfo Aranci ha riacceso i motori. L’arrivo alle 7 del mattino di giovedì 21 aprile della nave extra lusso Seabourn Ovation ha aperto di fatto una stagione crocieristica in Gallura ferma da due anni, ma che si preannuncia florida e all’altezza delle stagioni precedenti alla pandemia. Il porto di Golfo Aranci ritornerà infatti ad aver ben quattro approdi tra aprile e ottobre delle navi extra lusso della Seabourn Cruise Line e una proiezione di duemilaquattrocento passeggeri in tutto. L’approdo riporta nel secondo scalo gallurese l’ottimismo di cui si ha bisogno per intraprendere la stagione estiva ormai alle porte e conferma il grande interesse per Golfo Aranci come destinazione per il mercato delle lussuose imbarcazioni.


La Seabourn Ovation, nave della compagnia Seabourn, segmento extra lusso del gruppo Holland America Line - Carnival, è arrivata da Malaga e si è ormeggiata nella rada del golfo con a bordo poco più di quattrocento ospiti, principalmente di nazionalità americana. Per loro in programma escursioni in Costa Smeralda, e tour di shopping programmati ogni trenta minuti nella vicina Olbia, oltre alla scoperta della cittadina di Golfo Aranci con i suoi angoli suggestivi e i suoi scorci paesaggistici mozzafiato.



E dopo aver ammirato ciò che l’ex borgo di pescatori ha da offrire, la nave è salpata nel pomeriggio alla volta di Ajaccio. Ma la partenza della Seabourn Ovation è solo un arrivederci: la nave ritornerà nello scalo anche nei mesi di maggio, agosto e ottobre.



“L’approdo della Seabourn Ovation è per la nostra Autorità di Sistema Portuale, ma soprattutto per il porto di Golfo Aranci, un ritorno alla normalità e alla piena operatività - ha commentato Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna - Lo scalo ha saputo mantenere vivo il suo appeal nel segmento delle crociere di lusso, sia per la posizione strategica di vicinanza alle principali mete escursionistiche della Costa Smeralda, sia per la multifunzionalità dell’ormeggio che può essere effettuato in rada, con approdo dedicato ai tender accanto al porto commerciale, ma anche in una banchina recentemente rinnovata e dotata di tutti i servizi al passeggero”.


La stagione croceristi gallurese prevede inoltre per il porto Isola Bianca di Olbia un 2022 con 48 approdi totali, programmati tra marzo e novembre, e circa centomila passeggeri.



Antonella Brianda


Inspiration

Connect with