A Luogosanto la grande festa della Gallura
Bianca Atzei in una foto del suo profilo Instagram
La Festa manna di Gaddura raggiunge il momento più intenso ed emozionante. Dopo giorni di riti e celebrazioni, la 791esima edizione della Festa grande della Gallura, l\'evento religioso più importante insieme alla festa di San Simplicio a Olbia, culminerà sabato 7 settembre con l\'apertura della Porta Santa della Basilica di Nostra Signora di Luogosanto, dopo i canonici sette anni di chiusura. Tra i tanti appuntamenti anche due concerti. Quello di Bianca Atzei, il 7 settembre, e, il giorno successivo, quello dei The Kolors.
La processione della festa
La Festa Manna di Gaddura è uno degli eventi più sentiti in assoluto dalla comunità gallurese. Una grande festa che, attraverso le suggestive celebrazioni religiose e i grandi e appassionanti omaggi alle tradizioni locali, richiama nel centro storico di Luogosanto, stupendo paese di granito nel cuore del nord-est della Sardegna, anche numerosi turisti.
Sabato 7 settembre le celebrazioni prenderanno il via alle 18 con la Festa di li bandéri in via Vittorio Emanuele II, con il corteo delle bandiere delle chiese della Gallura, le confraternite, i cavalieri e la banda musicale. Insieme alle autorità religiose e civili, al gruppo folk e al comitato organizzatore, si incammineranno fino a raggiungere la Basilica di Nostra Signora dove, alle 18.30, sarà celebrata la santa messa. La concelebrazione sarà presieduta dal vescovo Monsignor Sebastiano Sanguinetti, che - al termine - procederà alla riapertura della Porta Santa, dopo i sette anni di chiusura, e alla proclamazione del nuovo parroco, don Efisio Coni.
Subito dopo si svolgerà il Rito del fuoco: la processione penitenziale che vede la partecipazione di numerosi fedeli galluresi e delle confraternite della Gallura, che portano i ceri votivi dalla piazza della Basilica a San Quirico. Alle 22 in piazza Incoronazione, infine, il concerto di Bianca Atzei.
Domenica 8 settembre la giornata sarà dedicata in particolar modo alle cerimonie religiose: alle 9.30 la processione e a seguire la messa solenne. In serata spazio alla musica con il concerto dei The Kolors. Invece lunedì 9 settembre l’esibizione della tribute band Radio Queen e domenica 15 settembre la gara di downhill, prevista per la mattina, e l’esibizione delle Barbie Sounds, la sera. Tra gli appuntamenti più importanti anche la conferenza che si è svolta la mattina di venerdì 6 settembre nel municipio del paese, durante la quale è stato illustrato il Condaghe di Luogosanto, ovvero il documento del 1519 attraverso cui l’allora vescovo Ludovico Gonzalez comunicava ai fedeli la storia religiosa della fondazione dei santuari di Luogosanto e della Porta Santa.
Dario Budroni