A Monti la grande Sagra del Vermentino
Ogni anno sembra che il mondo decida di darsi appuntamento qui. Monti, paese tra la Gallura e il Monteacuto, la prima domenica di agosto si trasforma nella capitale indiscussa del Vermentino. Merito di una sagra che diventa sempre più grande sia in termini di importanza che di dimensioni. Lo scorso anno quasi ventimila persone raggiunsero il piccolo centro per degustare il pregiato vino simbolo di questa fetta di Sardegna.
Giunta alla 27esima edizione, la Sagra del Vermentino si svolgerà domenica 4 agosto dalle 18.30 fino a notte fonda. Il grosso della festa si terrà nel grande piazzale della Cantina del Vermentino. Qui sarà possibile acquistare un calice da riempire poi a volontà nei numerosi stand dove opereranno i volontari. Nelle vie attorno alla Cantina saranno allestite le bancarelle con prodotti artigianali e anche gli stand dello street food. In programma inoltre assaggi, spettacoli folk e animazione musicale.
Una sagra nata con l’obiettivo di celebrare una delle produzioni più importanti in Sardegna e che è diventata un vero e proprio biglietto da visita per il territorio di Monti, sede di numerose aziende vitivinicole capaci di conquistare importanti premi nazionali e internazionali. Sempre domenica 4 agosto si svolgeranno la Sagra del Miele e la Fiera del Miele Amaro.
Cosa vedere. Monti è un Comune ricco di storia. Si consiglia una visita alla chiesa di San Gavino Martire e un’altra nella chiesa di San Giovanni Battista. Molto suggestivo il santuario di San Paolo Eremita di Monti. Nelle vicinanze si trovano la foresta di Monte Olia e la piscina naturale S’Elighe. Nel centro del paese si può visitare il museo etnografico “Luigi Pirisino – Casa Franco”.
Come arrivare. Monti dista 52 chilometri da Porto Cervo, per un totale di 47 minuti di auto. Per raggiungere il paese dalla Costa Smeralda procedere verso Olbia e da qui imboccare la strada statale 729 Olbia-Sassari fino all’uscita per Monti. Da Arzachena dista invece 44 chilometri, da Olbia 25.
Dario Budroni