A Olbia c’è una nuova stazione ferroviaria
La città ha una nuova stazione. È bianca e ha una lunghissima tettoia rossa. A forma di nave, è stata inaugurata nelle scorse settimane in una area degradata nel centro città. Una struttura moderna che per Olbia rappresenta un trampolino di lancio verso il futuro. Costruita da Rfi e costata 22 milioni di euro, la nuova stazione ferroviaria, chiamata Olbia Terranova per omaggiare il vecchio nome della città, nasce con l’obiettivo di diventare il cuore dei collegamenti intermodali.
La struttura
La nuova stazione Olbia Terranova, costruita a poche centinaia di metri da quella vecchia che non verrà comunque dismessa, conta tre binari passeggeri e una sala d’aspetto. Poi, nei prossimi mesi, saranno inaugurati un bar e una edicola. Alla sua inaugurazione hanno partecipato il sindaco Settimo Nizzi, l’ad di Rfi Vera Fiorani e il governatore Christian Solinas.
Il futuro
Al momento poco cambia dal punto di vista dei collegamenti. Le vere svolte arriveranno nel futuro. Entro il 2026, grazie ai fondi del Pnrr, sarà infatti realizzato un collegamento ferroviario tra la nuova stazione e l’aeroporto Olbia Costa Smeralda. Nel frattempo si cercheranno nuove risorse per collegare la stazione Olbia Terranova con il porto dell’Isola Bianca. Inoltre verrà potenziata la già esistente linea ferroviaria tra Olbia e Golfo Aranci, con l’obiettivo di collegare la città con alcune delle più belle spiagge del territorio golfarancino, con tanto di capolinea nella stupenda Cala Moresca. La nuova stazione, inoltre, ospiterà la fermata cittadina dei pullman del trasporto pubblico regionale e anche quella dei bus del trasporto pubblico cittadino. Insomma, un grande centro dei trasporti intermodali pensato per garantire continuità tra ferro e gomma e incentivare la mobilità sostenibile.