A Palazzo Reale a Milano l’omaggio a El Greco
Uno dei suoi meravigliosi quadri è custodito all’interno della suggestiva chiesa di Porto Cervo, Stella Maris. “Mater Dolorosa”, un’opera nell’opera con una chiesa disegnata dagli architetti del principe Aga Khan, Michele e Giancarlo Busiri Vici. El Greco, Dominikos Theotokópoulos, è uno straordinario artista greco vissuto tra il 1541 e il 1614 che per dieci anni visse in Italia e che oggi viene celebrato con una mostra organizzata nelle sale di Palazzo Reale a Milano con una esposizione che sarà possibile visitare dall’11 di ottobre 2023 a domenica 11 febbraio 2024. Il progetto inedito “El greco” è stato curato da Juan Antonio García Castro, Palma Martínez - Burgos García e Thomas Clement Salomon.
«La mostra - spiegano gli organizzatori - La mostra, vanta prestigiosi prestiti internazionali ed è l\'occasione per divulgare l\'opera dell’artista cretese alla luce delle ultime ricerche sul suo lavoro: El Greco propone infatti una profonda e innovativa riflessione storico-critica, i cui punti di forza sono costituiti dall’attenta riconsiderazione dell’impatto dei modelli italiani nella formazione dell’artista e dalla proposta di un’interpretazione degli esiti dell’ultimo periodo toledano dell’attività di El Greco in termini di consapevole recupero di un’impostazione compositiva in senso lato bizantina. Il percorso espositivo è articolato in sezioni pensate in modo da tenere costantemente a fuoco il rapporto dell’artista con i luoghi in cui ha vissuto per offrire ai visitatori con grande chiarezza e immediatezza d’impatto una precisa ricostruzione storico-biografica, istituendo nel contempo una serie di stringenti confronti con la grande pittura romana e veneziana, facendo emergere il potente tema del labirinto per sottolineare come la vita di El Greco sia stata una sorta di immenso romanzo di formazione svoltosi tra le capitali culturali del Mediterraneo».
Tra i capolavori presenti sarò possibile ammirare autentici capolavori come San Martino e il mendicante e il Laocoonte della National Gallery di Washington, il Ritratto di Jeronimo De Cevallos del Museo del Prado, le due Annunciazioni del Museo Thyssen-Bornemisza, il San Giovanni e San Francesco delle Gallerie degli Uffizi. Alcune delle opere provenienti dalle istituzioni ecclesiastiche arrivano per la prima volta in Italia e tra queste ci saranno il Martirio di San Sebastiano della Cattedrale di Palencia, l’Espulsione dei mercanti dal tempio della Chiesa di San Ginés di Madrid e l’Incoronazione della Vergine di Illescas. È opportuno ricordare la mostra del 2018 organizzata proprio nella Chiesa di Stella Maris a Porto Cervo e dedicata a El Greco per celebrare i cinquant’anni dalla consacrazione della Chiesa. L’opera \"Mater Dolorosa”di El Greco venne donata dalla baronessa Thyssen-Benetinck.
Davide Mosca