Advertising

Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
9 Luglio 2019

A Porto Cervo sfilano i giga yacht


Dopo l\'arrivo del giga yacht Dilbar 2 del magnate Usmanov sono arrivati quelli di altri happy few. Mentre si sta aspettando il Faith 96, recente vincitore del premio Best Interior Design. Impossibile non notarli. Il loro arrivo segna anche l\'inizio della stagione estiva in Costa Smeralda. Sono i mega yacht o meglio i giga yacht, super barche dal grande fascino, capolavori di ingegneria navale e spesso interessanti esperimenti di design dove, talvolta, innovazione e tradizione si incontrano. O scontrano. Comunque sempre dei modelli da ammirare. Dopo il Dilbar a Porto Cervo sono ormeggiate altri tre giganti del mare. E un quarto è in arrivo.



Il Kismet, 95,2 metri di lunghezza e 13,8 metri di larghezza è stato costruito nei cantieri navali di Lürssen, in Germania, nel 2014 ed è tra gli yacht “noleggiabili” a periodo. Il futuristico esterno è dello Studio Espen Øeino mentre gli interni, lussuosi e griffatissimi, sono di Reymond Langton Design che lo ha pensato più lussuoso di un hotel a cinque stelle e includono anche un ponte costruito in marmo nero e un grande bagno in onice massiccio. Appartiene al miliardario Americo-pachistano Shahid Khan, 65esimo nella lista top 400 richiest men di Forbes e 224esima persona più ricca al mondo; è proprietario, tra l\'altro dei Jacksonville Jaguars della National Football League (NFL) e del Fulham F.C. della Premier League Uk. L\'equipaggio è composto da 28 persone, Tra le special feature per i 12 ospiti alloggiati in 6 cabine super lusso oltre l\'armatoriale, ci sono un ponte winter garden e una piscina piastrellata a mosaico con vasca idromassaggio sul ponte superiore. Sono inoltre presenti piscina, wellness fam, sala messaggi, beauty saloon e jacuzzi. Una club room può essere convertita in sala cinema e un\'altra sala è dedicata alla televisione con due schermi a tutta parete. Notevole il salone principale che si estende a poppa tra il ponte principale e quello superiore e si raggiunge attraverso una scala ampia. Tutta la zona è una combinazione di colori e architettura che ricorda il movimento Art Deco. Due eliporti, quello di prua può trasformarsi in un campo da baseball mentre quello sul ponte di coperta diventa una spaziosa aria relax e outdoor activities. La velocità massima è 27 nodi, mentre quella di crociera è di 14 nodi con un\'autonomia di 6mila miglia.



Andrey Molchanov, politico russo e rappresentante dell\'Oblast di Leningrado nel Consiglio della Federazione dell\'Assemblea federale della Federazione Russa, fondatore e azionista principale del Gruppo LSR, è il proprietario dell\'Aurora, una tra le ultime creazioni custom tailor made dei cantieri tedeschi Lüurssen a Rendsburg. Il design degli esterni è opera dello studio inglese di Andrew Winch, che si è occupato anche di quello degli interni ispirandosi all\'Art Déco dei primi anni del 1900, con riferimenti ad artisti e designer influenti di quel periodo. Molte indicazioni sono arrivati da Andrey Molchanov che ha suggerito anche qui opere posizionare. La master suite è abbellita da opere d\'arte antiche, presenti anche sul main deck e ogni cabina per gli ospiti, 8 suite a letto doppio, ha una personalizzazione che distingue una dalle altre.



L\'idea base era creare un luogo dove il tycoon potesse stare con la sua famiglia e qualche amico e quindi doveva essere una serie di ambienti confortevoli e spaziosi ma al contempo intimi. Nato circa due anni fa con il nome di Project Gatsby lo yacht ha una lunghezza di 74 metri di lunghezza e 13 di larghezza. Equipaggio di 22 uomini Velocità massima, 18 nodi e 14 di crociera e un\'autonomia di 6.500 miglia grazie a una coppia di motori diesel MTU 16V 4000 M63.


Con 96,25 metri di lunghezza e 12,50 di larghezza il Limitless è tra i più grandi super yacht privati del mondo. Costruito nel 1997 dal costruttore navale tedesco Lürssen, appartiene a Les Wexner, uomo d\'affari americano attualmente presidente e amministratore delegato della società Brands meglio conosciuta per il suo marchio Victoria\'s Secret e uno dei più grandi collezionisti d\'arte del mondo – possiede tra l\'altro un dipinto di Picasso da 40 milioni di dollari - e fondatore del Wexner Center for the Arts. Il design esterno del Limitless è stato progettato da Bannenberg&Rowell con la cooperazione di Jonathan Quinn Barnett, mentre l\'interior è stato affidato a François Catroux e Tim Heywood. Alimentato da due motori da 5420 kW ciascuno, raggiunge una velocità massima di 25 nodi e 17 per quella di crociera, ed è stato il primo yacht a sfruttare una combinazione di propulsione diesel-diesel-elettrica. I passeggeri sono ospitati in 3 suite a doppio letto e 2 doppie a cui si aggiunge la master suite, 20 i membri dell\'equipaggio. Non esistono informazioni sulle dotazioni leisure, ma tra quelle tecniche fornite ce ne sono alcune uniche come un joy stick F-16 di provenienza aeronautica per controllare il timone, una serie di telecamere a prua per filmare delfini e altri abitanti del mare, lo specchio di poppa è costruito per dare l\'illusione di essere in movimento anche quando si è in rada e una serie di luci marcano di notte la linea di galleggiamento.



Costruito nel 2017, in Olanda, da Feadship nei suoi cantieri a Makkum, il Faith 96, nato come Project Vertigo, è un custom made giga yacht di 96,5 metri di lunghezza e 14,5 di larghezza. Di proprietà del miliardario canadese Lawrence Stroll - uomo d\'affari, co-proprietario del team Formula 1 di SportPesa Racing Point F1 e collezionista di Ferrari d\'epoca - ha la possibilità di ospitare 18 persone in 2 cabine Vip, 4 doppie e 2 gemelle oltre all\'armatoriale e offre a chi si trova a bordo più di 900 metri quadrati di ambienti vari. L\'equipaggio è di 34 uomini. La struttura è in allumino con ponti in teak. Il design esteriore è di Redman Ehitley Dixon, quello navale di De Voogt, mentre l\'interno è dello studio francese Chance Interiora Design. Le velocità di crociera è di 15 nodi mentre è di 17 la massima, ottenute da due motori diesel MTU 16V 4000 M63L che erogano una potenza di 3,004hp. Tra le dotazioni: eliporto e hangar attrezzato per un Bell 429 WLG, beach club, cinema con sala personalizzata, 2 sale wellness che comprendono ciascuna una Spa, sala massaggi, zona bagno turco e zona termale. Presenti inoltre piscine, tra cui una coperta da un soffitto in cristallo, di oltre 2,5 metri di profondità e con una cascata. Scale e ascensori permettono l\'\'accesso ai vari ponti. Un tender Garage contiene diversi mezzi per leisure e raggiungere spiagge o porti dove il Faith non può attraccare.



Fabio Schiavo


Inspiration

Connect with