Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
7 Agosto 2019

A Telti la sagra che celebra il mirto


È il liquore che profuma di Sardegna. Il mirto è uno dei simboli indiscussi dell’Isola e nel prossimo fine settimana sarà celebrato al meglio nelle vie e nelle piazze di Telti. Il piccolo paese gallurese, da venerdì 9 a domenica 11 agosto, ospiterà la 25esima edizione della Sagra del mirto, di gran lunga uno degli appuntamenti più attesi dell’estate.



Organizzata dalla Pro loco e dal Comune con la collaborazione delle associazioni e delle aziende del paese, la storica sagra è un vero e proprio omaggio alle tradizioni tipiche della Gallura. In programma degustazioni, mostre, concerti, esibizioni folk, rievocazioni storiche e balli in piazza. Venerdì 9 agosto gli stand apriranno alle 19.30, mentre alle 20.30 si terrà La Pricunta, cioè la rievocazione dell’antica domanda di matrimonio. Invece alle 22.30 in piazza Duomo il concerto di Mauro Mibelli alla chitarra, Chiara Pilosu alla voce, Paolo Brandano alla fisarmonica, Beppe Albanese alle percussioni e Luigi Lai alle launeddas. Alla stessa ora in piazza Rinascita i balli di gruppo con il fisarmonicista Simone Melino.



Sabato 10 agosto gli stand apriranno sempre alle 19.30, mentre alle 22.30 in piazza Duomo andrà in scena il concerto del chitarrista Marino De Rosas e in piazza Rinascita i balli con Mirko Putzu alla fisarmonica. La sagra si concluderà domenica 11 agosto. Alle 18.30 la sfilata dei mamuthones e dei gruppi folk di Tempio, Buddusò e Nuoro, che si esibiranno poi alle 22.30 in piazza Rinascita insieme al coro teltese Boci d’Agliola in una serata presentata da Maria Pintore.



Per tuta la durata della sagra il museo culturale e naturalistico Ascunas ospiterà mostre d’arte ed esibizioni di artigiani e musicisti della tradizione sarda. Saranno in tutto 17 i punti ristoro sparsi per il centro storico del paese dove si potrà cenare con i piatti simbolo della Gallura, dalla zuppa gallurese alle seadas passando per la mazza frissa e gli gnocchetti.



Cosa vedere. Telti è un paese che affonda le sue radici in epoca romana. Si consiglia una visita nella chiesa di Santa Vittoria, del 1899, e una passeggiata per le vie del centro storico. Nelle vicinanze si trovano i nuraghi Lu Naracu-Putzolu e La Prisgiona e diverse chiese campestri.



Come arrivare. Il paese di Telti dista 42 chilometri da Porto Cervo. Per raggiungerlo, arrivare prima a Olbia e poi proseguire per 15 chilometri sulla strada statale 127, fino a Telti.


Dario Budroni

Inspiration

Connect with