Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
A Tempio il Carnevale allegorico più bello dell\'isola
20 Febbraio 2020

A Tempio il Carnevale allegorico più bello dell\'isola


Tempio si prepara a diventare la capitale del Carnevale in Sardegna. La città ai piedi del monte Limbara, nel cuore verde e granitico della Gallura, accoglierà ancora una volta decine di migliaia di persone da tutta l\'isola. Perché il Carnevale tempiese (in gallurese Carrasciali timpiesu) è uno dei più belli e divertenti in assoluto. Una festa capace di coinvolgere tutta la comunità e che per una settimana sembra quasi fermare il tempo. Basti pensare che quello di Tempio Pausania è considerato di gran lunga il Carnevale allegorico più importante della Sardegna. Nel 2018, inoltre, il Ministero dei Beni culturali lo ha addirittura inserito al sesto posto nella classifica dei Carnevali più belli in Italia.



Di origine antica, il Carnevale di Tempio si è ingrandito e ha conosciuto la ribalta nazionale nel corso del Novecento. Lu Carrasciali vanta numerose maschere tradizionali, ma i veri protagonisti sono Re Giorgio e Mannena. Il primo è un sovrano-fantoccio simbolo del potere, chiamato a espiare i mali e le sciagure che colpiscono la città. Il giorno di martedì grasso, al termine dell\'ultima sfilata, il re viene infatti processato e condannato al rogo davanti a una folla festante.



Non prima però di aver aver sposato la popolana Mannena, la domenica precedente. Ogni anno sia Re Giorgio che la sua sposa cambiano aspetto. Spesso assumendo i connotati di personaggi illustri, dal presidente Usa Donald Trump fino al sindaco della città.



Il programma, organizzato dal Comune e dalle associazioni organizzatrici, è particolarmente ricco. La sei giorni prenderà il via giovedì grasso (20 febbraio) alle 15 con la prima sfilata per le vie di Tempio, con l\'ingresso simbolico di Re Giorgio in città. Sono undici, invece, i carri realizzati dagli abili maestri carrascialai, più altri quattro ospiti della manifestazione. Venerdì 21 e sabato 22, dopo il tramonto, un suggestivo spettacolo di luci nel centro storico. Domenica 23 dalle 15 la seconda sfilata allegorica, con il matrimonio tra Re Giorgio e Mannena.



Lunedì 24 la sfilata dei bambini e martedì grasso, il 25 febbraio dalle 15, la sfilata finale che si concluderà in serata con il rogo del sovrano. Anche quest\'anno saranno numerosi gli ospiti del carvevale tempiese e anche gli eventi collaterali della festa. Ogni sera, per esempio, al Parco Tenda e al Teatro Giordo andranno in scena gli affollatissimi e tradizionali veglioni mascherati.



Dario Budroni


Inspiration

Connect with