Accademia Olearia, il suo olio vale “cinque gocce”
Quando sono i premi a confermare il prestigio di una società come l’Accademia Olearia, ogni commento risulta superfluo. Qualche giorno fa il suo nome era arrivato addirittura sulle pagine di Forbes, una delle riviste di spicco nel settore economico. Ma a quanto pare era solo l’inizio per l’impresa di Alghero, da anni sinonimo d\'innovazione e di tradizione nel campo dell’agricoltura. Lo stabilimento produttivo sardo guarda ogni sfida con la stessa determinazione delle precedenti, racimolando un successo dietro l’altro. L’ultimo arriva dalla Fondazione italiana Sommelier che con la guida Bibenda offre il suo particolare punto di vista sul mondo della enogastronomia italiana. Sotto questo aspetto l’Accademia Olearia si conferma tra le aziende più prolifiche per quanto riguarda l’olio, ottenendo due ottimi riconoscimenti per l’Evo Gran Riserva Giuseppe Fois e per l\'Evo il Biologico.
Come vengono selezionati
Bibenda è un concorso particolarmente sentito non solo in Italia ma anche all’estero. Essere in questa guida vuol dire essere parte di un gruppo di eccellenza a livello nazionale, e questo determina un’accesa competizione tra i principali contendenti. La selezione è infatti piuttosto ristretta visto il livello delle singole imprese, che per questa ragione vogliono entrare in questo cerchio di qualità che contraddistingue la produzione dell’olio italiano.
Per farlo, però, devono passare diversi step che in questo caso coincidono con le valutazione di una giuria di esperti come i sommelier. I giudizi sono in questo caso fondamentali nell’ottenere il risultato sperato, che nel caso di Bibenda è rappresentato dalle due fino alle cinque gocce.
Cinque anni di successi
Per l’Accademia Olearia sono cinque gli anni in cui ottiene le cinque gocce da parte della Fondazione italiana Sommelier, «un nuovo traguardo che ci riempie di orgoglio», afferma la famiglia Fois. Questo perché «mantenere un livello di qualità così alto è per noi una priorità, ed assistere al suo riconoscimento negli anni è una grande soddisfazione». Questa dichiarazione da parte dell’azienda si è perfettamente tradotta negli anni nella creazione di prodotti raffinati e sostenibili sotto l’aspetto ambientale. Lo dimostra l’olio extra vergine di oliva Gran Riserva Giuseppe Fois, dove la selezione accurata di cultivar locali ha permesso di restituire il bilanciamento di sapori, con alto tenore sensoriale, e l\'olio extra vergine di oliva Biologico, che dalla cultivar bosana è stato possibile realizzare una versione dal carattere risoluto sia nel gusto sia sotto l’aspetto olfattivo.
Riccardo Lo Re