Ad Arzachena nasce un parco avventura
Tra i magnifici graniti alle porte di Arzachena si respira aria di avventura. Ci si può lanciare appesi a una teleferica e si possono conquistare le altezze delle rocce seguendo il cavo di una via ferrata. Il merito è di una coppia che ha deciso di seguire la più grande delle passioni. Fabio Viglioli e Elisa Asara hanno lasciato i loro vecchi lavori e hanno appena creato un parco avventura, in località Rena, a poche curve da Arzachena e a pochi chilometri dalla Costa Smeralda.
«Siamo grandi appassionati di escursionismo e così abbiamo cominciato a guardare con un certo interesse le rocce presenti nel terreno della mia famiglia» racconta Fabio Viglioli. Il parco avventura nuovo di zecca, che si chiama La Contea di Rena, è studiato nei minimi dettagli: qui è stata realizzata una spettacolare via ferrata sul granito, più un ponte tibetano di 11 metri e una teleferica lunga ben 100 metri. Inoltre è stato creato un sentieri di 3 chilometri che conduce sopra i graniti che regalano un panorama a 360 gradi. Il massimo per chi ama le attività outdoor e per quei turisti che vanno alla ricerca di alternative al mare.
Fabio Viglioli e Elisa Asara
Consigliati anche dall\'amico Chicco Maniscalco, Fabio Viglioli e Elisa Asara hanno cominciato a ideare il loro parco avventura un anno fa. Una vera e propria novità in questa fetta di Sardegna. Per la realizzazione della ferrata e della teleferica hanno contattato la Sintal di Roberto Simbula, una ditta con sede a Oristano specializzata in questi tipi di lavori, con la quale ha lavorato l\'ingegnere Pascal Pintori. Fondamentali anche i contributi dell\'architetto Pasquale Vazzano e del geologo Pietro Masia. Invece ad accompagnare gli escursionisti lungo i percorsi sono direttamente Fabio e Elisa, che hanno conseguito il brevetto per operatori di parco avventura. «Siamo ad Arzachena, in una zona turistica. Il nostro parco è pensato sia per le persone del luogo che per i numerosi turisti che ogni anno vengono in vacanza in Gallura» sottolinea Elisa Asara.
Ma la Contea di Rena non è soltanto trekking e via ferrata. Fabio e Elisa organizzano anche apericena e offrono piacevoli momenti di relax al termine delle escursioni. E tutto questo all\'ombra degli alberi, dove sono state appese le amache e sistemati i tavolini. Inoltre la Contea di Rena è frequentata da chi pratica attività di meditazione, in particolare all\'interno di uno spettacolare tafone che domina il parco.
Informazioni utili. La Contea di Rena si trova nella periferia nord di Arzachena, in località Rena, lungo la strada che porta a Le Saline. Per accedere al parco avventura è necessario contattare i proprietari della struttura al numero 340.8760858.
Dario Budroni