Ad Arzachena Natale arriva prima
Arzachena è pronta a mostrare il suo lato natalizio in largo anticipo rispetto agli ultimi anni. Del resto, è un anno importante che coincide con il centenario dall’autonomia da Tempio Pausania (1922-2022). Per questo il Comune non si è fatto trovare impreparato come dimostra il programma che verrà presentato in questo fine settimana.
L’atmosfera di festa si comincerà a sentire il prossimo 19 novembre. Alle 16 il villaggio di Natale sarà aperto al pubblico con il mercatino degli hobbisti che illuminano il centro storico della città. Lo spettacolo White Led sarà inoltre il primo grande evento di “100 Volte Natale ad Arzachena”. Un appuntamento promosso dal Comune grazie alla delegata allo Sport e Spettacolo, Nicoletta Orecchioni, e all’assessore al Turismo e Commercio, Claudia Giagoni.
«C’è stata grande partecipazione al bando pubblicato lo scorso ottobre, - afferma Nicoletta Orecchioni - questo ci ha dato l’opportunità di scegliere eventi e allestimenti di qualità affidandoci a professionisti, agenzie e attori di livello. I singoli appuntamenti sono stati studiati a misura di famiglia, coinvolgono bambini e ragazzi per ricreare un’atmosfera calda e accogliente nel paese fino al 6 gennaio. Il progetto della pista di pattinaggio ha l’obiettivo di catalizzare soprattutto l’attenzione degli adolescenti, sarà un luogo di incontro e divertimento dal 3 dicembre in collaborazione con l’auditorium multidisciplinare».
Il programma ad Arzachena
Musica, intrattenimento per ragazzi, laboratori, visite a sorpresa di Babbo Natale e degli elfi. Ogni fine settimana ce n’è per tutti i gusti. Ma la vera attesa è la cerimonia di accensione dell’albero di Natale prevista l’8 dicembre.
Persino la scalinata della chiesa di Santa Lucia sarà tra i protagonisti il 13 dicembre, con frittelle e l’esibizione degli zampognari e la messa cantata ad animare la giornata. I borghi verranno inoltre inondati di iniziative: il presepe monumentale il 10 dicembre a Baja Sardinia; la quarta edizione del Christamas Day il 18 dicembre a Cannigione; un bellissimo villaggio natalizio gonfiabile dal 21 al 23 dicembre ad Abbiadori per i più piccoli.
E poi il classico mercatino di Natale con i prodotti realizzati da 16 hobbisti e artigiani e specialità gastronomiche locali.
«Il programma di Natale vuole essere anche strumento di promozione della destinazione per il mercato interno regionale e un’occasione di animazione territoriale non solo per gli arzachenesi, ma anche per tanti proprietari di seconde case che, qui, possono trovare con piacere delle opportunità di svago anche in inverno - conclude Claudia Giagoni, assessore al Turismo e Commercio-. Le degustazioni, il mercatino degli hobbisti e dei produttori arzachenesi sono un motivo in più per visitare il centro storico e scoprire alcune delle nostre specificità».
Riccardo Lo Re