Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Aeroporti del Nord Sardegna, previsti 60mila transiti nel ponte pasquale
10 Aprile 2023

Aeroporti del Nord Sardegna, previsti 60mila transiti nel ponte pasquale


La Sardegna tra le mete preferite del ponte Pasquale? Le previsioni sono sicuramente molto buone. Ad evidenziarlo i dati a disposizione dei dirigenti degli aeroporti di Olbia e Alghero che hanno diffuso una prima fotografia di quello che sarà l’afflusso turistico sull’Isola. Una Sardegna che in questo periodo splende di colori e fiori esplosi in un battito di ciglia. Tra i profumi della macchia mediterranea i gigli di mare, le mimose e le ginestre, le spiagge deserte e incontaminate. Un periodo questo che è forse il più bello di tutto l’anno. Lo sanno bene i turisti stranieri, in particolare tedeschi, che approfittano della primavera per raggiungere la loro Isola del cuore e girarla in lungo e largo. Spesso con camper al seguito. Cosa c’è da spettarsi dunque nei prossimi giorni? Per quanto riguarda il traffico aeroportuale nel nord Sardegna, si stima che dal 6 all’11 aprile transiteranno circa 60mila passeggeri distribuiti su 420 voli, quarantacinque collegamenti, di cui 21 nazionali e ben 24 da e verso i Paesi esteri, circa 14.  Andando ad analizzare nello specifico i numeri dei singoli scali emerge il dato del Costa Smeralda di Olbia con un traffico previsto di 31mila passeggeri per un totale di 240 voli e un network di 26 collegamenti da e per sei Paesi. Il Costa Smeralda sarà collegato, grazie a Volotea con Bologna, Roma Fiumicino, Torino, Venezia e Verona,  Aeroitalia  con Roma Fiumicino e Milano Linate ed EasyJet Bergamo, Milano Malpensa, Napoli e Venezia. Mentre per quanto riguarda i mercati esteri, Olbia sarà collegata con: Olanda (Amsterdam operato da easyJet e Transavia), Svizzera (Basilea, Ginevra con easyJet e Zurigo con Edelweiss), Germania (Berlino con easyJet, Dusseldorf e Stoccarda con Eurowings, Francoforte e Monaco con Lufthansa), Francia (Lione con Volotea, Nizza e Parigi Orly con easyJet), Inghilterra (Bristol e Londra Gatwick con easyJet).



Sulla costa opposta, al Riviera del Corallo sono previsti invece circa 28mila passeggeri in transito, per un totale di 180 voli che collegheranno diciannove destinazioni in nove Paesi diversi. Il Riviera del Corallo offrirà collegamenti con la Penisola, grazie a: Ryanair (Bergamo, Bologna, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Pisa e Venezia), Aeroitalia (Roma Fiumicino), Ita Airways (Milano Linate) ed easyJet (Milano Malpensa).



Per quanto riguarda lestero, Alghero sarà collegata da Ryanair con: Belgio (Bruxelles Charleroi), Danimarca (Billund), Irlanda (Cork), Inghilterra (Londra Stansted), Polonia (Katowice), Slovacchia (Bratislava), Spagna (Barcellona e Madrid), mentre la low cost Wizz Air opererà i collegamenti con la Romania (Bucarest).



Davide Mosca


Inspiration

Connect with