AirCar, la prima auto volante
AirCar, la prima auto volante
La fantascienza prende vita grazie all’auto volante di Klein Vision
“Dove stiamo andando non c’è bisogno di strade!” tuonava Doc Brown a bordo della mitica DeLorean - la celebre macchina del tempo del film cult Ritorno al futuro - e tra non molto potremmo dirlo anche noi. Con il suo nuovo veicolo ibrido AirCar, la compagnia slovacca Klein Vison si è infatti posta una missione ambiziosa e ben precisa: trasformare la fantascienza in realtà.
La particolarità di AirCar è la sua natura ibrida, una doppia modalità che le permette - con la semplice pressione di un tasto - di trasformarsi da velivolo ad auto sportiva in meno di tre minuti, sfruttando così sia i percorsi urbani che i cieli sovrastanti. “Il passaggio automatizzato da veicolo stradale a veicolo aereo e viceversa - spiegando/ritraendo ali e coda - non è solo il risultato di entusiasmo pionieristico, spirito innovativo e coraggio; è il risultato di eccellenti conoscenze ingegneristiche e professionali\" ha affermato il Dr. Branko Sarh, Senior Technical Fellow di Boeing.
Attualmente i modelli in sviluppo sono ben due, ognuno con caratteristiche diverse. L\'AirCar Prototype 1 è equipaggiato con un motore BMW da 160 CV con elica fissa e paracadute balistico e può raggiungere una velocità di crociera di 190 km/h. Il secondo modello attualmente in pre-produzione - l’AirCar Prototype 2 - sarà dotato invece di un motore da 300 CV e riceverà presto la certificazione aeronautica EASA CS-23 con un permesso stradale M1. Il velivolo potrà raggiungere una velocità di crociera di 300 km/h e un\'autonomia di 1000 km grazie alla sua elica a passo variabile.
AirCar ha da poco completato con successo il suo 142 atterraggio a Bratislava, collaudo guidato dallo stesso professor Klein. “Questo volo inizia una nuova era di veicoli a doppio trasporto.” ha dichiarato subito dopo essere uscito dalla cabina di pilotaggio “Apre una nuova categoria di trasporto e restituisce all\'individuo la libertà originariamente attribuita alle auto”. Il suo è un entusiasmo condiviso anche da Anton Zajac, co fondatore della compagnia, che ha aggiunto “AirCar non è più solo un prototipo; volando a 8.200 piedi a una velocità di 100 nodi, ha trasformato la fantascienza in realtà”. (Francesco di Nuzzo)