Al Man di Nuoro la retrospettiva su Matisse scultore
Uno straordinario omaggio a uno dei più grandi artisti del Novecento: Henri Matisse. In programma dal 14 luglio al 12 novembre 2023 a Nuoro nelle prestigiose sale del Museo Man di Nuoro. L’iniziativa vuole accendere i riflettori su un lato poco conosciuto dell’attività dell’artista, noto soprattutto per la pittura, e svelare opere scultoree altrettanto straordinarie. Uno sguardo alternativo su Matisse scultore che evidenzia come questo protagonista della storia dell’arte del Novecento ne fosse anche uno dei più poliedrici interpreti. \"Matisse, Metamorfosi” è un’idea curata da Chiara Gatti su progetto di Sandra Gianfreda, Kunsthaus Zürich con Claudine Grammont, Musée Matisse, Nizza. Il corpo principale dell’esposizione consta di trenta sculture e una ventina di disegni, incisioni, oltre a fotografie d’epoca e pellicole originali. Un viaggio nelle sue magnifiche ossessioni legate alle forme femminili, alla ricerca fisiognomica sulle modelle, alle attitudini e alla plasticità dei volumi. Come in una “metamorfosi”, che ben spiega il titolo della mostra, le sue figure evolvono da una trascrizione naturale a una sintesi radicale del dato visivo. Anche nella sua pittura – come è stato ampiamente studiato dalla critica in passato – è possibile rilevare tale processo di metamorfosi, senza però giungere mai a considerare veri e propri cicli di opere come “serie”, ma piuttosto come frutto di un lungo iter di elaborazione che trova nella scultura e nella grafica, accostate alla pittura stessa, strumenti di indagine connessi gli uni con gli altri, nell’idea di un confine liquido fra tecniche.
Ne è un esempio l’Odalisca del Museo Novecento di Milano, che trova corrispettivi e relazioni sottili e chirurgiche con disegni e bronzi coevi e di cui la mostra allineerà l’intera sequenza. Quando si pensa all’approccio artistico di Matisse si parla di un approccio concettuale che viene definito e descritto come metodo di progressione formale con figure uniche come quello di “Le tiare” o come il celebre ciclo di Jeannette.
È la prima volta in Italia che un museo dedica una retrospettiva focalizzata sulla scultura di Henri Matisse. Un punto di vista già proposto dalla Kunsthaus di Zurigo e dal Museo Matisse di Nizza nel 2019 con “Matisse Métamorphoses”, ma riletta e adattata per una nuova proposta nel museo Man di Nuoro. L’esposizione è stata organizzata In collaborazione con Kunsthaus Zürich, Musée Matisse de Nice e la partecipazione del Museo Archeologico di Nuoro. È disponibile anche un catalogo Catalogo bilingue italiano e inglese con testi di Sandra Gianfreda, Bärbel Küster.
Davide Mosca