Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
14 Agosto 2019

Al mare coi bambini


Tra le prime foto dell’infanzia che ogni genitore fa al proprio figlio quelle al mare sono una costante che non manca mai. Chi, infatti, non ama trascorrere una giornata in spiaggia coi propri pargoli durante la stagione estiva? Fa bene sia a voi sia a loro, che si godono l’aria del mare, il sole e la sensazione della sabbia sotto ai piedi.


Ma come prepararsi al meglio per una giornata di mare con dei bambini? Ecco allora 5 oggetti must-have che renderanno questa esperienza più comoda, sicura e indimenticabile.

1 Tenda da spiaggia


Complementare all’ombrellone, la tenda da spiaggia assicura al bambino un riparo dal sole e dal vento, che in alcune spiagge (specialmente quelle della Sardegna) può fare la differenza tra un soggiorno comodo e una toccata e fuga a causa di qualche raffica.
Se ne possono trovare principalmente due tipologie in commercio: la variante per bambini e quella generica da spiaggia. La prima spesso comprende un fondo di tessuto sganciabile così da poter scegliere se far poggiare il bimbo direttamente sulla sabbia o meno, la seconda invece è grande abbastanza per accogliere un adulto, preferibile se si pensa di utilizzarla insieme al bambino.


2 Muta da nuoto per bambini


La muta da nuoto è una valida alternativa (o aggiunta) al pannolino da spiaggia se si teme che il proprio bambino sia esposto al freddo dell’acqua. Per i più piccoli è possibile acquistare un “mutino”, un body aderente e generalmente in neoprene che consente a chi lo indossa la totale libertà di giocare e muoversi. La seconda, una vera e propria muta che veste da 1 anno in su, è certamente più protettiva ma meno modulare in quanto al ricambio di eventuali pannolini.



3 Occhiali da sole a prova di gioco


Se ripararli dal sole con una tenda può prevenire bruciature alla pelle, bisogna anche considerare la salute degli occhi che, specialmente nei più piccoli, risentono maggiormente dei raggi UV e di eventuali microlesioni causate dalla sabbia. È per questo che quando si organizza una giornata di mare con i propri bambini è sempre meglio procurare loro degli occhiali da sole adatti. Esistono dei modelli dedicati alla primissima infanzia che, per la loro infrangibilità e la fascia elastica che spesso li accompagna sono perfetti per neonati e bambini piccoli.



4 Un buon libro per la prima infanzia


Se secchiello e paletta sono un must per la loro estate, anche un buon libro per iniziare a muovere i primi passi nel mondo della lettura può giovare senz’altro ai più piccoli.
Una bella fiaba, un volume interattivo o un libro dedicato al primo apprendimento potranno aiutare sia il piccolo che i genitori a trascorrere alcuni tempi morti, come le ore più calde in cui è preferibile stare sotto l’ombrellone o la pausa subito dopo il pranzo.


5 Crema solare ad alta copertura


Cosa fare nei momenti di gioco e bagno, quando i bimbi sono esposti ai raggi diretti del sole? È in questo momento che viene in aiuto di ogni genitore una crema solare specifica per gli infanti. Premesso che in vendita ne esistono di diverse tipologie differenti, è meglio fare chiarezza su alcune caratteristiche da tenere sempre in considerazione prima dell’acquisto.
Per quanto riguarda la copertura, per i più piccoli si raccomanda una SPF di almeno 50 o 50+, facendo inoltre attenzione a non esporli per troppo tempo ai raggi. Attenzione anche all\'INCI, ovvero la composizione della crema: è consigliabile scegliere un insieme dei due filtri esistenti, quello chimico e quello fisico, per utilizzare una crema coprente ma non fastidiosa.


6 Maschera da snorkeling


Per i genitori più avventurosi ma che non vogliono rischiare che il proprio bimbo beva l’acqua del mare per errore, è possibile unire una magica prima esperienza di snorkeling alla totale sicurezza. Esistono infatti in commercio delle maschere da snorkeling migliori di qualunque altra maschera a boccaglio perché comprensive, in un unico pezzo, di boccaglio e visore unico e sigillato a 360°. La visiera permette a chi la indossa di immergersi in un mondo sottomarino senza il minimo impedimento mentre il boccaglio, che in questo caso è un semplice sfiatatoio per l’aria, evita che il bambino debba tenere in bocca pezzi di plastica a volte pericolosi per la sua salute.
Attenzione però: queste maschere sono pensate per un utilizzo a pelo d\'acqua e non per le immersioni, dunque è consigliabile che i più piccini siano tenuti da un genitore.


7 Kit di primo soccorso


Sebbene non rientri propriamente tra gli oggetti dedicati al divertimento, avere un piccolo zainetto dedicato alle emergenze può contribuire ad una partenza più rilassata.
Poche cose ma adatte ad ogni occasione a cui, oltre ai classici cerotti e medicinali per le influenze si possono aggiungere:



  • Crema idratante doposole, anche meglio se all’aloe.


  • Dopo puntura, adatto sia agli insetti (tafani e zanzare soprattutto) che alle meduse.


  • Burro di cacao, per compensare la secchezza della pelle generata dal sole.



Conclusione


Con questa raccolta aggiornata di oggetti voi e i vostri bimbi siete pronti per affrontare le vacanza al mare nel migliore dei modi e, soprattutto, di scattare nuove foto per il loro album dei ricordi in tutta sicurezza!



Benedetta Piras


Inspiration

Connect with