Al Museo Nivola il Piccolo Festival dell\'illustrazione Tutto d\'un tratto
È aperto Tutto d\'un tratto, Piccolo Festival dell\'illustrazione al Museo Nivola. Un progetto che propone una ricognizione del vivace panorama dell’illustrazione in Sardegna, con l’obiettivo di sostenere gli artisti attivi in questo ambito dando loro l’opportunità di presentare il proprio lavoro e di entrare in contatto con gli altri artisti coinvolti e con un pubblico di appassionati e addetti ai lavori.
Nello storico Museo Nivola di Orani, dedicato all’artista Costantino Nivola, l’arte contemporanea è protagonista in costanti affacci che dialogano con l’ambiente e le tradizioni viventi. Con attività che dal 1995 sostengono la crescita culturale ed economica del territorio regionale, il museo, gestito dall’omonima Fondazione, pochi anni dopo la morte di Costantino Nivola nel 1988, ha continuato a sviluppare le vibrazioni che Orani raccoglie e riconsegna intatte tra le giovanissime leve. Ed oggi si presenta come il riconoscibile insediamento di cultura, arte, architettura che ricopre un ruolo simbolico e funzionale per gli abitanti del paese.
\"Ora mi diverto a mettere la penna in un punto qualsiasi del foglio di carta. Seguo la traccia nera e sottile… e vedo nascere le forme degli oggetti, animali domestici, cataste di legna e anche persone di altri tempi.\" scriveva Costantino Nivola e nella tradizione del museo a lui dedicato c’è grande attenzione all’organizzazione e alla promozione di workshop e masterclass condotti da artisti e professionisti dell’arte e dello spettacolo rivolti a ragazzi, appassionati d’arte, artisti e creativi.
Il progetto “Tutto d’un tratto” propone nella prima edizione del Piccolo Festival di illustrazione il “sogno” come spazio di libertà e di evasione fantastica che lascia libero campo all’immaginazione degli interpreti.
Ecco gli illustratori e gli ospiti: Giorgia Atzeni, Maurizio Brocca, Paolo Carta, Monica Casu, Andrea D’Ascanio, Flavia Della Camelia, Ignazio Fulghesu, Eleonora Gambula, Alberto Marci, Manuelle Mureddu, Evelise Obinu, Federico Orrù, Andrea Pes, Claudia Piras, Carol Rollo, Annalisa Salis, Bruno Savona, Francesca Savona, Roberta Scano, Gianfranco Setzu, Martina Silli, Antonio Sini, Tommaso Spiga, Daniela Spoto, Maria Tedde, Claudia Testa. Saranno loro a stimolare la curiosità in un ambito di sperimentazione sicuro e accogliente in cui il museo è solito muoversi organizzando, in un programma serrato, laboratori trasversali. Con la partecipazione del Liceo Artistico F. Ciusa di Nuoro, dell’Accademia delle Belle Arti Mario Sironi di Sassari e Cultína | coworking creativo. Grafica a cura di Heart Studio.
La mostra del graphic designer e poeta visivo spagnolo Isidro Ferrer, con le sue visioni oniriche, sarà il suggestivo sfondo di questa primo percorso esperienziale.
Si può scoprire costantemente sul calendario una tabella di marcia interessante o, chiamando, è possibile prenotare un laboratorio personalizzato.
Anna Maria Turra