Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Al via i festeggiamenti per il centenario del Comune di Arzachena
16 Luglio 2021

Al via i festeggiamenti per il centenario del Comune di Arzachena


La festa può cominciare. Mancano ancora alcuni mesi, ma intanto il Comune di Arzachena inizia a celebrare con grande entusiasmo il centenario dell’autonomia da Tempio Pausania, della quale era una frazione. Una ricorrenza particolarmente sentita dalla comunità che culminerà nel maggio del 2022, a cento anni dall’insediamento del primo consiglio comunale. E così venerdì 16 luglio, alle 18 in piazza Risorgimento e alla presenza del sindaco Roberto Ragnedda, sarà inaugurata la prima iniziativa pubblica. Si tratta di Quadri di paese, ideata e realizzata dall’Accademia Arte Arzachena - sezione discipline pittoriche in collaborazione con l’assessora alla Cultura e allo Spettacolo Valentina Geromino.



L’iniziativa


Nel vecchio quartiere di Arzachena, da piazza Risorgimento fino a corso Garibaldi, verrà allestito un percorso storico-artistico di nove pannelli dipinti a mano che rievocherà momenti salienti e personaggi della storia arzachenese.



«Con questa iniziativa realizzata dai talenti della nostra accademia apriamo i festeggiamenti per il centenario dell’autonomia - spiega l’assessora Geromino -. Ogni pannello enfatizza luoghi simbolo del territorio, particolari vicissitudini, curiosità o, comunque, argomenti cari agli arzachenesi. Oltre a raccontare il paese e i suoi personaggi, i pannelli impreziosiscono il contesto urbano e costituiscono un’ulteriore attrattiva per una visita nel centro storico, dove l’amministrazione comunale sta investendo su più fronti per la sua riqualificazione».



Ogni pannello – fanno sapere dal Comune che comprende anche la Costa Smeralda - sarà presentato da un esperto del tema trattato nel dipinto con lo scopo di favorire la divulgazione della storia locale e coinvolgere cittadini e associazioni in questa prima fase delle celebrazioni.



L’accademia


L’Accademia Arte Arzachena - sezione discipline pittoriche, gestita dall’associazione Artechepassione, ha già collaborato con il Comune in altre occasioni per l’abbellimento degli uffici comunali, dei locali del poliambulatorio della Ats di Arzachena e della sezione di Cannigione della Capitaneria di porto appena inaugurata. «I soggetti rappresentati in Quadri di paese nascono dallo studio storico condotto dall’insegnante dell’Accademia Fiorella Fiori e dal coinvolgimento artistico e didattico dei suoi allievi che hanno interpretato correnti artistiche, tecniche e tematiche apprese durante il percorso formativo» spiega la presidente dell’associazione, Iana Chiodino.



Dario Budroni


Inspiration

Connect with