Al via la Scandinavian Gold Cup a Porto Cervo
Due competizioni di caratura internazionale. Per chiudere la prestigiosa stagione agonistica dello Yacht Club Costa Smeralda. International 5.5 Metre Class - Scandinavian Gold Cup dal 20 al 24 settembre e Campionato Mondiale 5,5 metri dal 24 al 29 settembre. Un fine settembre che si preannuncia emozionante ed entusiasmante con i migliori velisti al mondo che saliranno a bordo di queste imbarcazioni per darsi battaglia sui percorsi spettacolari studiati per l’evento tra Porto Cervo e le isole dell’Arcipelago. Dopo le prime giornate di vento da est che accoglierà gli atleti, i siti di previsione meteo parlano chiaro con una giornata di super ponente-maestrale per sabato 23 settembre con raffiche stimate fino a trenta nodi e a seguire venti freschi da nord che dovrebbero comunque garantire la giusta intensità per lo svolgimento di tutte le competizioni e soprattutto lo spettacolo che questo tipo di regate sono in grado di restituire. Dieci giorni di regate dunque che vedranno ben nove equipaggi prendere parte alla Scandinavian Gold Cup 2023 e trentaquattro al Campionato mondiale.
È un gradito ritorno nelle acque smeraldine quello della 5.5, si tratta della seconda volta negli annali di questa competizione. La prima fu nel 1984. E la prestigiosa Scandinavian Gold Cup affonda le radici della sua storia nei primi anni del secolo scorso. Era, infatti, il 1919 quando si svolse la prima edizione e nel 1953 venne inserita nella classe 5.5 metri. Quest’anno si festeggia la 70esima edizione per un format che prevede l’esclusione dei perdenti a partire dalla terza regata con una competizione che può arrivare fino a sette regate.
La prima edizione del Campionato Mondiale 5,5 metri, invece, risale al 1961, quando questa barca faceva ancora parte delle classi olimpiche e il 2023 segnerà la 62esima edizione. Lo scorso anno Jean Genie armata da Peter Morton si è aggiudicato la vittoria sia della Scandinavian Gold Cup che del Campionato Mondiale. Morton ha costruito una nuova barca per difendere questi titoli a fine mese. La classe dei 5,5 metri sta attraendo molti velisti talentuosi tenendo gli eventi presso destinazioni esclusive. La tappa di Porto Cervo segue Pittwater nel 2020 e Hankø nel 2022, nel 2024 la classe si dirigerà a New York. Tra gli iscritti oltre a Morton sono da segnalare Artemis con Kristian Nergaard, Johan Barne, Trond Solli Seather, Aspire con Mateusz Kusznierewicz, Przemysław Gacek Edward Wright, New Moon II con Mark Holowesko, Christoph Burger Peter Vlasov.
Davide Mosca