Al via la stagione concertistica del Musmat
Quattro appuntamenti per celebrare la stagione concertistica della scuola civica di Olbia. Il programma ha preso il via domenica 21 gennaio con la prima esibizione del “coro Perosi” di Olbia e del coro “Ars Nova” di Nuoro. Il concerto corale si è tenuto alle ore 19 presso la chiesa Nostra Signora de La Salette. Il prossimo appuntamento è in programma, invece, sabato 27 gennaio alle ore al Musmat, con il concerto “Chamber opera - ensemble variabile” che nasce da un’idea di Claudio Mansutti che unisce un gruppo di musicisti della Regione Alpe Adria al fine di eseguire repertori cameristici che prevedano diverse formazioni.
“Il quintetto lirico” si esibirà invece domenica 28 gennaio alle ore 18 sempre al MusMat. Il Quintetto nasce dall’unione di cinque musicisti professionisti i quali, grazie alla comune passione per la musica lirica e cameristica italiana ed europea, diffondono questa tipologia di musica, spesso ritenuta di nicchia. Domenica 4 febbraio, ancora al MusMat alle 18, sarà la volta del “Trio Goffriler” che si esibiranno con i loro strumenti: violino, violoncello e pianoforte. «Diamo il benvenuto a questa bellissima iniziativa che valorizza la nostra scuola e offre l’opportunità assistere ai concerti con ingresso libero per tutti», ha affermato con soddisfazione l’assessore alla cultura Sabrina Serra. Lo spazio del Musmat dove si svolgono le lezioni della scuola civica è un vero proprio tempio della musica ed è stato inaugurato nel 2020, nato dalle ceneri dell’ex mattatoio di via Roma.
Per l’occasione del taglio del nastro, padrino d’eccezione non poteva che essere l’artista olbiese più famoso a livello nazionale: Maurizio Pisciottiu in arte Salmo. Il Musmat è uno spazio cittadino interamente dedicato alla musica, con aule didattiche, sala conferenze e sala registrazione ed è il primo progetto completato di Olbia Città sostenibile sicura inserito nell’Intervento Territoriale Integrato (Iti) di Olbia realizzato con 1,9 milioni di euro provenienti dal Fesr e 1,4 dal Comune. Il progetto avviato nell’ambito dell’agenda urbana e finanziato nel quadro della Politica di Coesione 2014/20, con un finanziamento complessivo di 17,8 milioni. Per quanto riguarda i corsi sono tutti gratuiti e di alto livello grazie alla professionalità di musicisti professionisti selezionati per la loro capacità tecniche e predisposizione all’insegnamento e al trasmettere la pura passione per la musica.
Davide Mosca