Di là dal fiume e tra gli alberi, Rai5 conquistata da Alghero
Si chiama “Di là dal fiume e tra gli alberi” il programma che va in onda la domenica sera a partire dalle 21 su Rai5. È un contenitore della durata di circa due ore che è fortemente incentrato sul tema “natura” e trasmette, dopo un filmato di acquisto, documentari autoprodotti sul territorio. In una squadra composta da diversi autori lo scopo è unico: raccontare città e territori ma anche luoghi di confine. Ognuno degli autori, con cifre stilistiche diverse, concorre a dare un’immagine quanto più dettagliata possibile del posto attraverso le persone che lo animano. Questa è la volta di Alghero e, in un prodotto di Gemma Giorgini e Vittorio Rizzo, prende corpo un realismo che sfiora incontri e storie, personaggi e suggestioni; accede a un racconto originale che si slega dai cliché turistici, disponibile anche su Ray Play, Di là dal fiume e tra gli alberi è davvero uno storytelling del luogo e del cuore.
Nel percorso esperienziale all\'interno di Parco Naturale Regionale di Porto Conte di Alghero, immaginato da Rai5, spicca l\'intervista al maestro Elio Pulli, pittore dalla fama internazionale.
Si rinvengono ad uno ad uno, distribuiti nella soleggiata città catalana, i diversi personaggi che costituiscono l’ordito di un tessuto sociale multiforme, sono tanti, nomi noti come Carlo Moresu di Vela Latina, Franca Masu cantante esponente della cultura e della lingua catalana di Alghero, interpreta sia in catalano che in italiano, sardo, spagnolo e portoghese. Claudia Crabuzza è invece la cantante vincitrice nel 2016 della Targa Tenco, Chiara Murru la mente del “Mamatita Festival” che si tiene dal 30 agosto al 10 settembre. Qui, in una concentrazione di sole 11 giornate, si rivela la magia pura del circo contemporaneo e, mentre si accede ad un programma fitto del teatro di strada, come neve scende lo slogan del festival: La città si fa teatro.
Inoltre verranno intervistati Massimiliano Fois del Museo Mase dedicato all’opera di De Saint Exupéry, Il piccolo principe, Ignazio Chessa attore de Lo Teatri, il teatro più piccolo del mondo, Mauro Manca dell’Ecomuseo Egea a Fertilia che ripercorre a ritroso la rotta degli esuli che dall’Istria cercheranno una nuova occasione in Sardegna, Carla Valentino scrittrice e traduttrice dall’alghères, Carmelita Zedda maestra elementare che insegna algherese e Lucrezia Urtis giovane tatuatrice che con maestria e tecnica guarda a temi della tradizione sarda.
Si scova con la crew di Rai5 quella fucina creativa sperimentale nata nell’Alghero antica dall’incontro con ispirazioni artistiche contemporanee, un luogo estremo dal fascino catalano, un affaccio da dove
godersi lo spettacolo Di là dal fiume e tra gli alberi.
Anna Maria Turra