Alla Promenade Du Port la mostra dedicata alle auto iconiche
Abbagliati da quel rosso corse che ha modellato la leggenda di un mito. Che ha vinto tutto nella storia delle competizioni automobilistiche. Che fa sobbalzare le emozioni degli appassionati alla sola vista. Un nome su tutti: Ferrari. E quando a quel marchio si abbina la parola “Epoca”. Allora si viaggia indietro nel tempo a caccia di storie “epiche”. Fino al 1958, quando la Ferrari 246 si aggiudicò il campionato mondiale di Formula 1. Orgoglio italiano che da qualche anno fa bella mostra nella collezione permanente del Museo Mauro di Torino. Ma da qualche giorno a questa parte la vettura leggendaria è stata portata a Porto Cervo, alla Promenade du Port. In uno spazio esclusivo per una esposizione altrettanto esclusiva che sarà possibile visitare per tutto il mese di giugno. A due passi dal mare del Porto Vecchio e dalle maestose barche gioiello a vela e a motore che già impreziosiscono le banchine dell’approdo smeraldino. Con lo sfondo delle regate della Giorgio Armani Superyacht che sono andate in scena proprio questi giorni.
L’iniziativa dal titolo “Casa Fuoriconcorso” ospitata alla Promenade è una retrospettiva sugli eventi passati e presenti di FuoriConcorso attraverso l’esposizione di auto iconiche e uniche. FuoriConcorso è infatti un format esclusivo e unico nel suo genere di lifestyle experience, che coinvolge una community di appassionati di auto e della cultura automotive di tutto il mondo, attraverso la partecipazione ad eventi statici e dinamici esclusivi.
Non solo Ferrari, ma in rappresentanza di FuoriConcorso Opera Museum anche una off Porsche 911 Turbo allestita dal dipartimento Porsche Exclusive Manufaktur nel 1995, che ha presso parte a FuoriConcorso Sonderwunsch, sul lago di Como qualche settimana fa. E nella patria del lusso e dell’eleganza non poteva di certo mancare un marchio come quello di Bentley. Due gioielli della casa inglese che hanno preso parte al primo FuoriConcorso nel 2019. Si tratta della Bentley Continental R Mulliner \"Black Train\", costruita in soli dieci esemplari. Questo è l\'unico esemplare presente in Europa. La seconda è una rarissima Bentley Continental Sedanca Coupe Mulliner, con tetto staccabile in vetro, costruita in soli sei esemplari nel 1998. Entrambe sono le ultime Bentley interamente realizzate a mano, e considerate le auto più lussuose ed esclusive mai costruite da Bentley Motors. Partner dell’evento è il prestigioso marchio Larusmiani che celebra il traguardo dei cento anni all’interno di casa FuoriConcorso proponendo la propria storia ed esponendo la Capsule Collection creata in collaborazione con The Pink Panther di MGM Studios. All’interno dello spazio sarà possibile anche prendere contatto con una selezione di capi della linea Larusmiani Gentlemen’s Essentials e legati al mondo automotive.
Davide Mosca