Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
8 Gennaio 2020

AMB 001 - la prima volta di Aston Martin


AMB 001 - la prima volta di Aston Martin


Fascino britannico e potenza esagerata per una sportivissima due ruote in edizione limitata di soli 100 esemplari.



Qualcosa di più di una semplice moto. Semplicemente perfetta. Ultra leggera. Potente fino all\'estremo. Destinata a correre su pista. Sportiva, fino all\'ultimo bullone. Caratteristiche tecniche esclusive, come la differente configurazione del telaio con forcella anteriore a doppio braccio oscillante e il corpo strutturale in fibra di carbonio. Colori Aston Martin Racing di Stirling Green e Lime Essence con ruote, forcelle e gruppi freno Matte Black. Stile inconfondibilmente british. Materiali sceltissimi e selezionati, tra cui fibra di carbonio, titanio e alluminio billet. Lavorazioni aerospaziali. Solo cento esemplari numerati uno ad uno. Un nuovo concetto di motocicletta. L\'unione tra due storici brand di alta gamma, Aston Martin e Brough Superior, il meglio dell\'automotive e della motociclistica made in Gran Bretagna. L\'iconico design Aston Martin accoppiato all\'avanguardistica ingegneria Brough Superior. Il meglio della modernità unito alla più alta artigianalità. Una vera opera d\'arte su due ruote, solo per veri intenditori. L\'ispirazione per la AMB 001, che nella numerazione indica la prima di una, si presume, serie di modelli e nelle tre lettere le iniziali dei due prestigiosi marchi, arriva dalle nuove auto a motore centrale della casa di Gaydon ed il risultato del Aston Martin Design Team si è posto come obiettivo di ottenere il meglio dall\'unione tra design e ingegneria, seguendo dei precisi precisi principi di stile e funzione. Linee scultoree che mischiano aggressività e morbidezza, in un connubio dall\'estetica ricercata. Forme forti, decise. Un cupolino avveniristico che copre e ingloba il manubrio, una pinna che cita la cinghia laterale delle auto Aston Martin e percorre la moto per tutta la sua lunghezza, in evidenza sul serbatoio e passante sotto la sella e sul retro, crea una sensazione di fluidità. La selleria è in pelle Oxford Tan, cucita a mano. Motore 997cc V-Twin di 88°, turbo compresso a geometria variabile,134 kW, pari a 180 Cv Dohc, 8 valvole raffreddato ad acqua e olio, corsa breve (94 mm x 71,8 mm), la sua moderna turbina a bassa inerzia evita il turbo lag che rendeva difficili e pericolose da guidare i vari modelli di motociclette turbo prodotte negli anni \'80.



Lubrificazione del carter è a semi secco per migliorare l\'efficienza riducendo le perdite meccaniche, cambio a 6 marce, frizione APTC e la distribuzione è mista catena/cascata di ingranaggi. La forcella a doppio braccio oscillante, realizzata in alluminio billet, dissocia le funzioni di sterzo e frenata, offrendo una sterzata precisa e stabilità dando una sensazione di sicurezza evitando la classica sensazione di “inabissamento” in frenata e rimanendo molto e stabile in curva. Anche il braccio oscillante posteriore lavorato a CNC include un sistema di smorzamento progressivo con bilanciere. Il collettore di scarico è realizzato in Inconel, una superlega scelta per le sue proprietà termiche e meccaniche. Le ruote sono realizzate in alluminio forgiato con il loro esclusivo design AMB 001. Le coperture del motore sono state realizzate nelle officine che lavorano per l\'aeronautica civile e militare. i loghi Aston Martin Wings sono realizzati in una sottile lamiera di metallo tagliata al laser e inclusi negli strati di lacca per una finitura perfetta. Solo 180 kg di peso a secco. Costo base Iva esclusa 108.000 euro. (Fabio Schiavo)


Inspiration

Connect with