Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Andrea Pala, il miglior Giovane Enologo italiano 
19 Agosto 2021

Andrea Pala, il miglior Giovane Enologo italiano 


Dopo la pizza più buona d’Italia, la Sardegna continua la sua lunga scalata di successi nel settore enogastronomico. Il vino da questo punto di vista è il campo su cui la regione si sta davvero distinguendo, e non solo in termini produttivi. Proprio in questi giorni è arrivata la notizia che Andrea Pala, originario di Luras, ha ottenuto uno dei riconoscimenti più importanti conferiti dall\'Associazione Culturale Vinoway Italia. È lui il miglior Giovane Enologo italiano, un premio di grande spessore per chi lavora in questo mondo da molto tempo. La cultura vitivinicola italiana si basa su uno studio attento dei sapori e della qualità del vino, partendo dalla trasformazione dall’uva fino a toccare ogni singolo processo di produzione.



Andrea Pala, la carriera


Bisogna essere preparati per conoscere il vino fino in fondo, non fermandosi mai alle apparenze. Andrea Pala si è contraddistinto subito con le sue capacità diventando Presidente dei Giovani Enologi Italiani. Dopo essersi laureato in Viticoltura ed Enologia all’Università di Pisa, la sua carriera decolla offrendogli tutte le occasioni per crescere in questo settore. È diventato consulente per molte aziende sarde e italiana, come l’azienda Fontezoppa, situata nelle Marche, La Marchisa di Tropea e la Cantina Guido F Fendi, nella regione Toscana. Andrea Pala ha ricoperto anche dei ruoli istituzionali, presentandosi come Componente commissioni di Certificazione Vermentini di Gallura DOCG, e come Consulente selezionatore vini a Roma.



Il commento


«E\' il primo importante riconoscimento e non può che rendermi molto felice - afferma Andrea Pala all’ANSA - mi ripaga di tanti sforzi e dà visibilità alla Sardegna. Produciamo ancora poco rispetto al resto della Penisola ma i nostri vini sono di grande qualità e abbiamo un patrimonio di vitigni autoctoni invidiabile». Il Vermentino di Gallura proprio di recente è entrata di diritto nella rivista Decanter, che ha offerto un lungo approfondimento su questo vino bianco che viene prodotto in Sardegna. Un successo che è frutto di un lungo lavoro che ha permesso a questi prodotti di emergere e di presentarsi al meglio sul mercato internazionale. Lo stesso si può dire della cantina Siddura che dopo essere comparsa sulle riviste Wine Spectator Decanter, ha ricevuto il massimo riconoscimento da parte del 5Star Wines – The Book 2021, vincendo nella sezione Migliore cantina dellanno. Andrea Pala ha incrementato ulteriormente il prestigio di questa regione con il premio per il miglior Giovane Enologo italiano, che sarà consegnato ufficialmente il prossimo 2 ottobre durante la Dinner with the Stars della Vinoway Wine Selezioni.



Riccardo Lo Re


Credits


  • maksym-kaharlytskyi unsplash


  • kevin-kelly unsplash


Inspiration

Connect with