Apple, dagli HomePod a Fitness+
Continua ad espandersi la casa della mela. A suon di morsi, come ritratto dal logo. Ma sempre con l’attenzione a quelle che sono le richieste di mercato. In realtà, osservando le ultime uscite, non c’è nessun nuovo dispositivo capace di rivoluzionare le nostre vite. Eppure per chi possiede già dei prodotti Apple i moderni HomePod e il servizio di Fitness+ sono gli ultimi anelli che mancavano per creare un sistema perfettamente interconnesso, con la casa che diventa lo spazio fisico collegato al mondo virtuale. Non il metaverso decantato dalla ex Facebook, ma due universi distinti da portali che sono pronti per essere valicati al grido di “Ehi Siri”.
HomePod, di ogni colore
La voce è infatti determinante se si vuole usare il nuovo apparecchio di casa Apple. L’HomePod mini è finalmente disponibile in Italia in tutti i suoi colori sgargianti, adattandosi allo stile e alla composizione della casa. Ma a colpire sono i dettagli coordinati qualunque sia la scelta cromatica.
Bianco, grigio, arancione, blu. Le icone del volume così come il tessuto a rete si sposano perfettamente regalando un’esperienza visiva alla stanza. E non dimentichiamoci della grandezza di questo oggetto, che con 8,43 cm di altezza consente comunque di garantire una qualità del suono notevole, riproducendo l’audio a 360 gradi. Non solo, ma si possono posizionare più HomePod in ogni area della casa riproducendo la stessa musica in posti diversi, o, per chi ama ascoltare un brano in ogni sua sfumatura, metterli in modalità stereo. Oltre all’innumerevoli funzionalità garantite dal software (dai servizi streaming, i podcast, fino alla risposta a una chiamata in vivavoce avvicinando il proprio iPhone), questi dispositivi semplificano di fatto la vita in casa, soprattuto se si ha a disposizione di accessori di domotica che possono essere connessi.
La palestra in casa
Dopo aver acceso e collegato gli HomePod, si può provare per un mese il nuovo servizio di Apple chiamato Fitness+, nato e realizzato grazie al supporto del proprio Apple Watch. Già disponibile negli USA, anche gli utenti italiani possono accedere alla ricca raccolta di filmati per allenarsi direttamente dalle proprie segrete stanze o anche all\'aperto. Questi contenuti possono essere fruibili su iPhone, iPad e Apple TV, integrando la parte video delle singoli sessioni con i parametri registrati dall’orologio. «Fitness+ - afferma Jay Blahnik, Vice President of Fitness Technologies di Apple - è stato progettato per essere accogliente verso chiunque, con allenamenti e meditazioni per tutti, indipendentemente dal proprio livello; il tutto guidato da un team eterogeneo di trainer carismatici, motivanti e amichevoli». La vitalità degli allenatori di certo aiuta ad affrontare nuove sfide, che in questo caso sono visibili nella parte superiore del monitor: High-Intensity Interval Training (HIIT), Rafforzamento, Yoga, Ballo, Core training, Bici, Pilates, Tapis Roulant e, non per ultimo, Meditazione, per rinforzare la propria mente. Il tutto, con della buona musica in sottofondo. Manca solo il tappetino per cominciare la giornata nel migliore dei modi. Ma per chi vuole muoversi fuori c’è anche la sessione Corriamo, con una playlist personalizzata a seconda dei percorsi costruiti su misura. In un attimo si è Londra, con Cory Wharton-Malcolm; Brooklyn, con Emily Fayette; e Miami Beach, con Sam Sanchez. Con la sezione Passeggiamo, infine, si possono ascoltare dei brani motivanti accompagnati da personalità di spicco come Jane Fonda, Camila Cabello, Naomi Campbell e Sua altezza reale il Principe William.
Riccardo Lo Re