L’aromaterapia e i suoi molteplici benefici
Pur non essendo una disciplina medica, l’aromaterapia può rivelarsi l’ausilio perfetto al benessere di tutti i giorni grazie all’uso degli oli essenziali e al loro diverso impiego. L\'obiettivo di questa tecnica è di creare un vero e proprio beneficio fisico e psicologico per coloro che entrano in contatto con le sostanze naturali prodotte dalle piante.
Aromaterapia: come funziona
Come funziona l’aromaterapia? Una volta che si conoscono gli effetti e gli utilizzi dei diversi oli, metterla in pratica anche a casa è molto semplice.
Tutto infatti ruota intorno agli oli aromatici, delle miscele vegetali che contengono l’essenza stessa della pianta e che vengono prodotti grazie a processi, tra gli altri, di distillazione o spremitura della stessa. Utilizzati nel modo e nelle dosi corrette, questi composti naturali possono influire positivamente su diversi sistemi del corpo umano, come quello nervoso o il sistema digerente, stimolando o riducendo persino la fame.
Si parla di modalità e dosi corrette tuttavia, perché prima di tutto è imperativo conoscere e seguire le dosi consigliate, diluendoli con l’acqua prima della loro applicazione. Queste essenze infatti allo stato puro possono provocare irritazioni per via della grande concentrazione di sostanze vegetali contenute, così come le parti medicinali di una pianta se assunte in modo non corretto porterebbero allo stesso esito.
Le modalità di impiego degli aromi
Ma l’aromaterapia, sebbene il nome possa essere fuorviante, comprende utilizzi degli oli diversi dalla semplice inalazione grazie ai diffusori in commercio. Si possono infatti assumere anche per via orale, unendoli quindi a bevande e cibi, respirandoli con dei suffumigi o facendone un uso topico, cioè applicandoli sulla pelle.
Un modo efficace per beneficiare dell’aromaterapia attraverso l’olfatto è sicuramente selezionare i diffusori migliori. I più esperti consigliano spesso un diffusore in materiali naturali come la ceramica o la pietra, chiuso quanto basta per garantire un calore costante ed equilibrato, e alimentato da una fiammella alla base. In questo modo, la candela dentro il diffusore potrà scaldare l’aroma diluito sulla cima del diffusore, garantendo un rilascio efficace ma non concentrato.
A proposito della perfetta dosatura degli aromi e della migliore diffusione inoltre, se insieme a te vivono anche uno o più animali domestici il consiglio è di non tenere le loro cucce o gabbie nelle vicinanze del diffusore e in generale, di usare con parsimonia gli estratti.
La scelta degli aromi e i benefici
Pur non essendo medicinali, è stato dimostrato che gli aromi diffusi nell’aria possono portare dei benefici a chi li respira. Tra questi, ci sono ad esempio la capacità di rilassare e migliorare il sonno, di rasserenare l’umore o di stimolare o ridurre l’appetito. Ecco alcuni esempi.
- Gli oli essenziali di lavanda, camomilla, arancio e origano, possono aiutare a rilassare il corpo e la mente.
- La menta, il timo e il gelsomino, favoriscono la concentrazione e di conseguenza la produttività.
- La melissa, il sandalo e il geranio vengono utilizzati per migliorare l’umore, allontanare lo stress e l’ansia.
- La citronella e la menta invece, aiutano a rimanere svegli più a lungo grazie ai loro profumi intensi.
- Il limone, il bergamotto e la menta piperita, dovrebbero aiutare a combattere il mal di testa.
Infine, è consigliabile reperire ogni fragranza e diffusore presso un’erboristeria, così che durante l’acquisto un esperto in materia possa sempre guidarti nella scelta delle migliori essenze e nel loro dosaggio a casa.
Benedetta Piras
Crediti fotografie:
- Jopeel Quimpo da Unsplash
- Tree of Life Seeds da Pexels
- Elly Johnson da Unsplash
- Chelsea shapouri da Unsplash