Arriva il Time in Jazz Festival a Berchidda
Anche quest’anno torna il festival Time in Jazz dedicato alla musica, l’arte e la letteratura. Creato dal musicista Paolo Fresu, si tratta di un appuntamento fisso di respiro internazionale alla sua 34esima edizione e che dal 7 al 16 agosto porterà in scena tra Berchidda e altri borghi della Gallura degli spettacoli unici e indimenticabili.
Nonostante la pandemia il festival non si è mai fermato: con le dovute precauzioni infatti era stata portata a termine anche la 33esima edizione del 2020 e anche quest’anno l’organizzazione ha già assicurato il normale svolgimento degli spettacoli. La partecipazione agli appuntamenti, infatti, richiederà una prenotazione online -gratuita o a pagamento- per permettere all’organizzazione di assegnare i posti e rispettare le distanze di sicurezza.
Il tema, in onore dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, sarà collegato al grande poeta in piena armonia con la filosofia del festival. “Stelle”, e la corrispettiva traduzione sarda isteddhos come sottotitolo, è il nome che questa 34esima edizione porta con sé come tributo ai cantici del poeta fiorentino che si concludono tutti e tre con questa parola intrisa di magia e mistero.
Tanti gli autori che si esibiranno e tra questi lo stesso Paolo Fresu porterà proprio sul palco di Berchidda Heroes, un tributo a David Bowie che suonerà accompagnato dalla cantante Petra Magoni, dal chitarrista Francesco Diodati, da Gianluca Petrella al trombone e all’elettronica, dal batterista Christian Meyer e dal bassista Francesco Ponticelli. Non solo Berchidda, tuttavia, perché il festival arriverà in diverse città della Gallura tra cui Tempio Pausania, Arzachena, Olbia, Luogosanto e molte altre, accompagnando agli spettacoli anche numerosi eventi legati all’arte e alla letteratura come laboratori, mostre, rassegne cinematografiche e presentazioni.
Il 15 agosto sarà poi il momento del gran finale. Come racconta la stessa pagina Facebook dell’evento, la giornata di Ferragosto ospiterà in piazza del Popolo un’esibizione d’eccezione del batterista Nanni Gaias e del suo quartetto, accompagnati dal duo blues Don Leone e dal chitarrista tuareg Bombino.
È possibile prenotare il proprio posto e scoprire il programma al sito ufficiale dell’evento.
Benedetta Piras
Crediti foto:
- Victor Freitas da Pexels
- Chris Bair da Unsplash