Arte urbana e visiva: torna l’edizione di Cagliari Urbanfest
Dall’11 gennaio sono ripresi gli appuntamenti di Cagliari Urbanfest – Generazioni Metropolitane, festival di arte urbana e arti visive realizzato dall’Associazione culturale Asteras e curato da Ivana Salis e Barbara Catte.
La seconda parte, in programma con il mese di gennaio, affronterà temi legati alla sostenibilità sociale e ambientale. Un filo rosso che mette insieme tutti gli eventi da non perdere tra il Castello di San Michele, Stampace, Marina e Sant’Elia. Previste tre mostre di arte contemporanea, visite guidate alle opere murali, e non mancheranno incontri con gli autori e un evento musicale. Un cartellone davvero ricco per un pubblico che avrà l’occasione di intraprendere un percorso culturale che toccherà le zone principali della città.
Cagliari Urbanfest – Generazioni Metropolitane prosegue quindi i suoi appuntamenti con le prime due tappe del weekend. Il 13 gennaio è previsto un doppio appuntamento: il primo, a Sant’Elia, con il “Mural Tour”, visita guidata alle opere di arte urbana; il secondo con l’inaugurazione di “Entreterras”, mostra fotografica di Mayara Scudeler e Catia Simões organizzata in collaborazione con la KBH.G - Fondazione Culturale Hermann Geiger di Basilea.
La giornata di domenica 14 gennaio è invece rivolta a una serie di eventi al Castello di San Michele. Alle ore 11 è in programma “Bucolica urbana – Le curatrici raccontano”, visita alla mostra collettiva condotta dalle curatrici Ivana Salis e Barbara Catte. Alle ore 12 è previsto il concerto di Nicola Agus, compositore e polistrumentista che presenterà per la prima volta al pubblico le sue Launeddas elettroniche. Alle ore 15 da non perdere “Impression”, installazione dell’omonimo progetto di arte relazionale realizzato a Sant’Elia dall’artista Roberta Congiu. Un progetto nato con l’obiettivo di raccogliere le voci di chi vive e frequenta il quartiere per costruire un’insieme di testimonianze legate a uno degli spazi più significativi della città. L’installazione sarà visitabile fino al 25 febbraio in concomitanza con la mostra “Bucolica Urbana”.
A chiudere le danze, alle ore 16.30, l’Urbanfest Talk, incontro focalizzato sull’arte come mezzo di riqualificazione e inclusione sociale. Insieme agli artisti e alle artiste che hanno partecipato all’Urbanfest, ci saranno altre figure importanti e intellettuali che offriranno il loro contributo al dibattito: la direttrice del MUACC - Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee dell\'Università di Cagliari Simona Campus; la responsabile del settore museale ISRE Efisio Carbone; la curatrice e critica d’arte Alessandra Menesini; la presidente della Fondazione per l’arte Bartoli-Felter Ercole Bartoli; l’artista e fondatrice di Spazio e Movimento Marilena Pitturru; e la direttrice della galleria Manca Spazio di Nuoro Chiara Manca.
Riccardo Lo Re