Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Scalinata della chiesa di Santa Lucia ad Arzachena, opera di Fabio Petani 'Essenze di Gallura' (ph. Isabella Chiodino)

text Julia Zanetti

22 Luglio 2024

Arzachena: cosa fare, vedere e dove mangiare

Scoprite con noi questo angolo di paradiso a meno di mezz'ora da Porto Cervo

Arzachena è un piccolo comune della Sardegna, situato nella regione della Gallura, nella parte nord-orientale dell'isola. Questo villaggio combina paesaggi impressionanti, siti archeologici (clicca qui per scoprili tutti) e spiagge mozzafiato nelle vicinanze (qui trovi le spiagge più belle della zona). È vicina alla città di Porto Cervo, raggiungibile in soli 20 minuti di auto, e offre tante opportunità di noleggiare un veicolo per esplorare la natura dell'isola, regalando un'esperienza indimenticabile.

Nel corso degli anni, Arzachena ha acquisito sempre più importanza, grazie alla sua posizione strategica che permette ai visitatori di soggiornarvi e di visitare le altre località circostanti. Oggi è una meta di rilievo che propone alberghi eleganti dove soggiornare e deliziose specialità della cucina sarda da assaggiare. Qui puoi leggere anche la nostra intervista a Roberto Ragnedda, sindaco di Arzachena.

Villaggio nuragico La Prisgiona

COSA VEDERE AD ARZACHENA

  • La Scala di Santa Lucia

La Scala di Santa Lucia è una famosa e colorata scalinata che conduce alla chiesa di Santa Lucia. Dalla sommità della scalinata, è possibile godere di una vista panoramica sulla città e sulle montagne lontane sullo sfondo. L'opera d'arte sulla scala cambia periodicamente e quest'anno si intitola L'essenza della Gallura di Fabio Petani. L'opera presenta rosmarino, ulivo e mirto come simboli di rigenerazione, pace e purezza, veicolando un messaggio di protezione dell'ambiente (qui puoi leggere l'intervista all'artista che ci racconta la sua opera).

Scalinata della chiesa di Santa Lucia ad Arzachena, opera di Fabio Petani 'Essenze di Gallura' (ph. Isabella Chiodino)


  • Roccia del Fungo

Roccia del Fungo è un'interessante formazione rocciosa modellata dal vento, che ricorda la forma di un fungo. Questa singolare struttura di granito, situata a pochi minuti dal centro del paese, si erge verticalmente fino a 5 metri sulla cima di una collina.

Il Fungo

  • Spiagge

La zona della Gallura ospita un gran numero di spiagge spettacolari dalla sabbia polverosa e dall'acqua acquamarina. Molte di esse sono facilmente raggiungibili da Arzachena, come la spiaggia Pitrizza, che dista 14 minuti, o la spiaggia Le Piscine, situata a 17 minuti di auto. La Spiaggia del principe, chiamata anche Poltu Li Cogghi o Portu Li Coggi, si trova invece a 24 minuti di auto da Arzachena. Ha acque turchesi e trasparenti e sabbia bianca circondata da una verde vegetazione mediterranea incontaminata. Il principe Karim Aga Khan si innamorò di questo luogo mozzafiato circa 60 anni fa, e proprio a lui dobbiamo il nome Spiaggia del principe (clicca qui per conoscere meglio questa spiaggia).

Spiaggia del Principe

  • Complesso nuragico La Prisgiona

Si tratta di un sito archeologico ben conservato situato nella valle di Capichera, a breve distanza da Arzachena. Il complesso nuragico La Prisgiona è composto da numerosi resti della civiltà nuragica risalenti all'età del bronzo, distribuiti su 5 ettari di terreno. Ospita una torre principale di 6 metri e due torri laterali, oltre a una panchina ad anello con 16 posti a sedere all'interno della 'capanna delle riunioni'. Le passerelle permettono ai visitatori di osservare da vicino le diverse capanne e i resti. Nelle vicinanze si trovano la tomba dei giganti di Coddu 'Ecchju e il tempio nuragico di Malchittu

La Prisgiona

  • Necropoli a circoli di Li Muri

La necropoli di Li Muri, situata nelle campagne di Arzachena, è il più antico sito di sepoltura della regione, risalente alla seconda metà del IV secolo a.C. La necropoli comprende quattro tombe circolari di dimensioni variabili tra i cinque e gli otto metri e mezzo di diametro, circondate da pietre infisse verticalmente che ne segnano i limiti. I corpi erano probabilmente sepolti individualmente, a differenza di altri siti di sepoltura in Sardegna dove le persone erano sepolte collettivamente. Insieme ai corpi sono stati ritrovati diversi oggetti funerari, come asce, collane, vasellame e vasi di pietra.

  • Nuraghe Albucciu

È il punto di partenza ideale per visitare i diversi siti archeologici, poiché dista solo 4 minuti dal centro di Arzachena. Circondato da ulivi selvatici e dalla campagna, il Nuraghe Albucciu è un esempio caratteristico e rilevante di costruzione a ‘corridoio’, nota anche come protonuraghe. Inoltre, uno dei resti più importanti del sito è una capanna circolare che faceva parte del villaggio

Complesso di Nuraghe Albucciu

  • Tempietto di Malchittu

È l'unico sito religioso di epoca nuragica mai rinvenuto nella zona, a soli 10 minuti da Arzachena. Il Tempio di Malchittu è una struttura di forma rettangolare con un atrio, sedili incorporati e un camino circolare al centro, probabilmente utilizzato per i rituali.

  • Tomba di Giganti Coddu ‘Ecchju

La Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu, chiamata anche Coddu 'Ecchju, era un sito funerario della civiltà nuragica. Fu costruita originariamente come tomba a galleria nella prima età del bronzo e oggi si trova a 700 metri dal complesso nuragico La Prisgiona. Composta da 11 pietre disposte a semicerchio, la stele alta 4 metri è costituita da due grandi blocchi con un ingresso scolpito che conduce a una stanza di nove metri di lunghezza, con un pavimento lastricato

Tombe dei Giganti di Coddu Vecchiu (ph. Dario Garofalo)

  • Tomba di Giganti Li Lolghi e Tomba dei Giganti Moru

La Tomba dei Giganti Moru era una fossa comune megalitica costituita da un corridoio rettangolare risalente al XIII secolo a.C., situata a soli 5 minuti dal centro di Arzachena. La Tomba dei Giganti Li Lolghi era una sepoltura collettiva della civiltà nuragica, situata in cima a una collina nei pressi di Li Longhi, una delle più antiche civiltà che abitarono l'isola. È composta da un lungo corridoio e da una decina di pietre disposte verticalmente a semicerchio, con una stele al centro. Questi luoghi di sepoltura offrono importanti indizi sulle tradizioni e sulla vita delle antiche civiltà

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI ARZACHENA

  • Cannigione

A soli 10 minuti di auto da Arzachena si trova Cannigione, un luogo perfetto per trascorrere un'intera giornata al mare, rilassandosi sotto il sole e tuffandosi nel mare scintillante. La spiaggia di Cannigione presenta acqua cristallina color indaco e sabbia bianca, ideale per le famiglie grazie ai fondali bassi. Si trova a breve distanza dal villaggio di Cannigione, nelle cui vicinanze ci sono bar e ristoranti, e si possono noleggiare ombrelloni e sedie. Mannena è un'altra spiaggia della zona ed è una delle più grandi di Arzachena. Caratterizzata da acque trasparenti e pulite, non è mai troppo affollata. Anche qui sono disponibili servizi e luoghi dove affittare lettini e ombrelloni.

Cannigione

  • Baja Sardinia

Baja Sardinia si trova nel nord della Sardegna, a soli 17 minuti di auto da Arzachena. Questa destinazione offre una varietà di strutture ricettive moderne e attività divertenti per grandi e piccini, dai parchi acquatici allo scuba-diving. Baja Sardinia è famosa per le sue spiagge di sabbia fine e acqua trasparente. La spiaggia di Cala Battistoni, in particolare, presenta sabbia bianca e polverosa, e un'acqua azzurra e cristallina, circondata dalle montagne e dal verde della vegetazione. Nelle vicinanze si trovano numerosi servizi, ristoranti e gelaterie, che permettono di trascorrere una comoda giornata al mare.

Baja Sardinia

  • San Pantaleo

San Pantaleo è un pittoresco villaggio dall'atmosfera vivace, situato a circa 15 minuti da Arzachena. Circondato da montagne rocciose, San Pantaleo è noto come il "paese degli artisti" perché ospita botteghe di pittori, ceramisti e scultori, oltre a boutique moderne e di lusso. Il borgo accoglie i visitatori con le sue case ricoperte di granito, decorate con piante in vaso, e la piccola piazza principale, dove la gente si riunisce intorno ai bar e ai ristoranti per ammirare il tramonto (clicca qui per scoprire tutto quello che puoi fare e vedere a San Pantaleo).

San Pantaleo


DOVE MANGIARE AD ARZACHENA

  • Shergan Ristorante
    Ss 125 Km 337 - Loc. Bucchi Toltu
    Tel. + 39 3427291726

A soli 8 minuti dal centro del paese, si trova Shergan Ristorante, immerso nel verde della vegetazione. Shergan presenta un menu a base di pesce, con specialità come ricci di mare, aragoste e ostriche, oltre a carni accuratamente selezionate dal mercato locale. Tutti questi piatti saporiti possono essere abbinati agli eccellenti vini della cantina, per un'esperienza sarda completa. Gli ospiti possono gustare un pasto rilassante nel giardino circondato dal verde della campagna, oppure scegliere un tavolo più intimo all'ombra di un albero.

Shergan

  • Surrau Cantine
    S.P. Porto Cervo Arzachena Km 1
    Tel. + 39 078982933

Surrau Cantine è immersa nei vasti vigneti alla periferia di Arzachena, a soli 7 minuti di auto dal centro del paese. La tenuta accoglie gli ospiti in un ambiente da sogno, offrendo visite ai vigneti e degustazioni guidate da un esperto sommelier. Surrau Cantine serve piatti squisiti preparati con cura, abbinati a vini sardi di alta qualità, in un'atmosfera serena con vista sulle verdi e dolci colline circostanti.

Surrau Cantine


  • L'Assaggio Ristorante
    Via Zara, 36 - San Pantaleo
    Tel. +39 339 338 17 40

L'Assaggio Ristorante si trova nel centro storico di San Pantaleo, a soli 15 minuti da Arzachena. Questo ristorante, aperto tutti i giorni per pranzo e cena, è specializzato in piatti a base di pesce. Una delle sue principali specialità sono le cozze della regione, preparate in 18 ricette diverse, come le cozze fritte con bastoncini di verdure in tempura. Il menu può essere adattato per bambini, vegetariani e vegani. L'Assaggio Ristorante promette un viaggio tra i sapori della Sardegna, immersi in un'atmosfera rilassante.

L'Assaggio Ristorante

DOVE DORMIRE AD ARZACHENA

  • Cascioni Eco Retreat
    SP 59 bis - Arzachena
    Tel. +39 0789 387537

Il Cascioni Eco Retreat è un hotel a 5 stelle situato a pochi minuti dal centro abitato, che accoglie gli ospiti in un ambiente tranquillo e immerso nella natura, circondato da ulivi, alberi da frutto e piante aromatiche. Ogni camera è arredata con eleganza e dotata di tutti i comfort, tra cui un soggiorno arioso, un portico privato e una piscina privata con vista su paesaggi mozzafiato. Il Cascioni Eco Retreat offre anche una spa mediterranea che propone trattamenti di bellezza utilizzando piante medicinali ed erbe aromatiche del parco. Il ristorante Ulìa serve autentica cucina sarda, permettendo di scoprire i sapori tipici della regione.

Cascioni Eco Retreat

  • Petra Segreta Resort & Spa
    Via Buddeu snc - San Pantaleo
    Tel. +39 0789 1876441

Questo resort a 5 stelle, situato sulle colline di San Pantaleo, vanta una posizione esclusiva e offre servizi e ospitalità di altissimo livello. Le camere, spaziose e confortevoli, sono dotate di piscina privata riscaldata e verande che si affacciano su una campagna mozzafiato, con vista sul giardino o sul mare. Il Petra Segreta dispone di tre ristoranti distinti: Il Fuoco Sacro, una stella Michelin, l'Osteria di Mirto, con vista sulla piscina, e la Terraza del Mirto, ideale per un aperitivo al tramonto. Inoltre, il resort offre un centro benessere che propone trattamenti olistici e di bellezza in una capanna nascosta nella roccia.

Petra Segreta Resort & Spa

  • Hotel Felix Parco Degli Ulivi
    Località Rena - Arzachena
    Tel. +39 0789 1713663

Il Parco Degli Ulivi è un hotel 4 stelle che offre un'oasi di tranquillità a soli 5 minuti dalla città. L'albergo, caratterizzato da pareti in pietra, dispone di camere distribuite in tre ville immerse nel verde del parco. Le camere, confortevoli e arredate con gusto, sono dotate di minibar, macchina per il caffè e balcone privato, arredato con tavolo e sedie e con vista sulle montagne rocciose. La piscina ovale, circondata da una lussureggiante vegetazione, è il luogo ideale per ammirare il tramonto o per rilassarsi durante le serate estive. Inoltre, il Parco Degli Ulivi organizza escursioni in barca verso le incantevoli isole dell'Arcipelago della Maddalena (per scoprire cosa fare e dove andare alla Maddalena, clicca qui).

Hotel Felix Parco Degli Ulivi

  • Stazzo Lu Ciaccaru
    Località Lu Ciaccaru, Strada Arzachena / S. Antonio di Gallura
    Tel. +39 0789844001

Lo Stazzo Lu Ciaccaru è un lussuoso resort di campagna che vi fa sentire come a casa a soli 5 minuti da Arzachena. Il resort offre camere ben attrezzate, ciascuna dotata di una veranda panoramica immersa nel verde smeraldo e nel silenzio rilassante della campagna. Inoltre, sono disponibili suite esclusive con piscina privata e doccia con bagno turco. La colazione è preparata in casa, con marmellate, miele locale e biscotti. Per cena, il ristorante La Cimenea propone una cucina sarda profumata e saporita, preparata con prodotti freschi locali e verdure dell'orto.

Stazzo Lu Ciaccaru

COME ARRIVARE DA ARZACHENA A PORTO CERVO

Dirigersi a nord-ovest su Via Sa Conca in direzione di Piazzetta del Cervo. Girare a sinistra verso la SP59 e proseguire per 4,3 km. Alla rotonda, prendere la seconda uscita e continuare sulla SP59 per 8,9 km. Alla rotonda successiva, prendere la prima uscita sulla SS 125 Orientale Sarda. In città sono disponibili alcuni parcheggi gratuiti in diverse aree, tra cui via Costa Smeralda e lungo la SS 125 Orientale Sarda.

Inspiration

Connect with