Arzachena, i preparativi del Natale
Natale è più vicino di quanto si pensi. Il Comune di Arzachena è già al lavoro per illuminare la città, e ha già mosso i primi passi per stilare il prossimo calendario delle feste natalizie “Da Natali a Li Tre Re”, in programma a partire dall’8 dicembre. L’accensione dell’albero e l’inaugurazione del villaggio di Babbo Natale saranno avverranno in un clima di forte ripresa per Arzachena. Un momento che risulterà ancora più speciale, rispetto agli scorsi anni.
Da Natali a Li Tre Re 2021
A dettare le linee guida per questa edizione è l’assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo, Valentina Geromino, cercando di stilare un calendario che sia sostenibile tenendo conto dei dati quotidiani sul covid e delle norme rilasciate dal Governo. Il Comune di Arzachena si è infatti posto come obiettivo la rivitalizzazione del centro storico e dei borghi, riportando al centro gli eventi e le varie installazioni aperte fino al 6 gennaio. Il tutto con un approccio equilibrato che sottolinei sempre di più l’importanza delle tradizioni.
Il Natale lo scorso anno
Nel 2020 l’emergenza sanitaria aveva spinto verso delle celebrazioni contenute, limitando gli assembramenti nei luoghi pubblici e nelle principali piazze italiane. Nonostante l’assenza di eventi e di incontri, l’amministrazione comunale non ha rinunciato alle sue radici. Tutto nel pieno rispetto delle normative nazionali.
I bambini non potevano infatti rinunciare a uno dei pochi momenti di gioia come il Natale, e il Comune ha compreso che molto spesso è un gesto a fare davvero la differenza. Con il coinvolgimento delle scuole, dell’Accademia Arte Arzachena e dell’associazione Deamater, si è scelto di mandare 1.400 pacchi dono ai più piccoli. Un’atto sentito verso queste generazioni che già guardano avanti, a quell’istante in cui si potrà tornare a festeggiare il Natale come si deve, insieme ai propri compagni di classe e a tutti i familiari.
L’edizione 2021
Per queste feste natalizie “Da Natali a Li Tre Re” non mancheranno infatti gli artisti di strada, i concerti, l’animazione tutta dedicata ai bambini e un villaggio dove poter assaporare i migliori prodotti locali. Per non parlare della parte artigianale, dove verranno proposti oggetti realizzati interamente a mano. Per questo il Comune chiede a tutte le aziende e associazioni culturali di mandare le proprie proposte per il prossimo Natale, così da permettere a tutti di poter contribuire a questo calendario festivo.
Tutte le informazioni su come partecipare sono pubblicati sul sito internet del Comune. Per consegnare i progetti sarà necessario usare l’indirizzo di posta elettronica certificata mandando tutto a protocollo@pec.comarzachena.it entro le 14 del 18 novembre.
Riccardo Lo Re