Arzachena in prima linea sullo status di \"Comunità Marine\"
È un primo passo, ma di straordinaria importanza per il riconoscimento dello status di città balneare. I sindaci del G20 Spiagge si sono trovati a Roma dove il 26 luglio si è tenuta l’audizione all’interno della X Commissione Parlamentare. I primi cittadini delle 26 città balneari, tra cui anche il borgo di Arzachena, sono stati sentiti in merito alla proposta di legge per lo “Status delle Comunità Marine”. Dopo 3 anni si stanno finalmente vedendo i primi frutti di un lungo percorso che ha consentito di arrivare fino al Parlamento con una proposta condivisa e trasversale nell’interesse delle comunità dei residenti e della sostenibilità ambientale e sociale del turismo marino.
“Continua l’impegno dei sindaci del G20s affinché venga riconosciuta questa specificità dei nostri territori. Abbiamo bisogno di strumenti utili alla corretta gestione delle comunità marine e all’erogazione di migliori servizi. - precisa Roberto Ragnedda, sindaco di Arzachena -. L’incontro del 26 luglio a Roma è fondamentale per definire una norma che assicuri le giuste opportunità a cittadine come Arzachena in termini di minori vincoli di bilancio e di maggiori possibilità di spesa. Saremo presenti. Vogliamo e dobbiamo poter investire nel settore e nella ricerca di soluzioni con cui costruire un equilibrio tra il benessere dei residenti e dei turisti, evitando fenomeni di overtourism ma, allo stesso tempo, senza rinunciare alla crescita sostenibile della nostra economia.
I dati parlano chiaro. Le previsioni di Demoskopika nel 2023 parlavano di un aumento del 12,2 % rispetto alla scorsa estate, e il 17% (75 milioni) riguarda le 26 città del network G20Spiagge,
“Arzachena decuplica i suoi abitanti durante l’estate: da 14 mila residenti, tocchiamo punte di 150 mila persone presenti sul territorio ad agosto. Ad oggi contiamo una media del 7 percento in più di presenze nei mesi di maggio e giugno 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022. Ovvio che siano necessari strumenti specifici per la corretta gestione di questi flussi”.
Motivo per cui il passaggio verso la X Commissione in Parlamento fa ben sperare per lo Status non solo per il G20Spiagge ma per tutto il territorio nazionale.
«È fondamentale - precisa il presidente del consiglio comunale, Mario Russu, intervenuto in audizione a Roma - che il Parlamento recepisca le nostre istanze, altrimenti sarà sempre più difficile per un Comune come Arzachena far fronte a quel divario di presenze che si crea tra l’inverno e l’estate. Abbiamo necessità di strumenti per offrire un adeguato livello di servizi a giugno, luglio e agosto, quando decuplichiamo il numero delle persone che gravitano sul nostro territorio. Serve un provvedimento legislativo che ci consenta di derogare alle normative attuali. L’audizione di oggi è stata un passaggio basilare che ha già messo sul tavolo delle ipotesi su cui discutere, come quella avanzata dal presidente della X Commissione, Alberto Luigi Gusmeroli, di liberalizzare l’utilizzo degli introiti della tassa di soggiorno».
Riccardo Lo Re