Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Arzachena, lo spazio ricreativo Come me nessuno mai
8 Dicembre 2021

Arzachena, lo spazio ricreativo Come me nessuno mai


Si leggono molto spesso articoli che mostrano quelli che sono gli altri effetti di questa pandemia. I giovani, in particolare, sono la fascia della popolazione più colpita da questo sfilacciamento del tessuto sociale continuo, non trovando più dei luoghi di coesione e di svago al di fuori del contesto scolastico ed educativo. Proprio per questo il Comune di Arzachena ha scelto di intervenire sostenendo in tutto e per tutto il progetto Come me nessuno mai”, dedicato interamente ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni. Il programma, gestito dalla Cooperativa sociale La Rosa di Gerico, vedrà la partecipazione di artisti, musicisti, scrittori ed esperti di cinema che avranno modo di insegnare ai giovani ogni segreto del mestiere all’interno di questi spazi creati su misura per loro.


Il Comune sotto questo aspetto si è dimostrato molto unito nel supportare questo programma educativo, come dimostra il coinvolgimento di diversi assessori competenti: Gabriella Demuro (servizi sociali), Michele Occhioni (pubblica istruzione), Valentina Geromino (sport e spettacolo), Claudia Giagoni (gestione del territorio) e Fabio Fresi (lavori pubblici).


«In questo particolare momento storico condizionato dalle restrizioni per il Covid e da un conseguente utilizzo smisurato di social media e videogiochi, i nostri ragazzi hanno vissuto e vivono un forte isolamento che potrebbe sfociare in situazioni di disagio - spiega Gabriella Demuro -. LAmministrazione comunale vuole intervenire con il progetto “Come me nessuno mai” per far fronte alle esigenze di socialità e crescita personale della nuova generazione che affronta sfide mai vissute prima. Attività creative, sportive, culturali consentiranno ai ragazzi di divertirsi, socializzare, scoprire i propri talenti e, soprattutto, di metterli in campo nella nostra comunità, ad esempio realizzando murales ed eventi».



I dettagli del progetto ad Arzachena


«Il progetto è nato dallo studio dei comportamenti degli adolescenti legati agli effetti della pandemia e al contesto in cui vivono. Tramite un questionario distribuito nelle scuole gli abbiamo chiesto cosa manca nel nostro paese e quali attività sognano di praticare - spiega il coordinatore del progetto, lo psicologo Andrea Ganau -.



La nostra risposta è stata lattivazione di uno spazio creativo in cui alimenteremo le loro passioni in tema di arte e sport, li aiuteremo a scoprire i loro talenti e a conoscersi meglio. Linaugurazione si terrà a dicembre. La partecipazione è gratuita. E si può chiamare il numero 3297924882».


Come me nessuno mai verrà realizzato in via Marconi, e sarà sviluppato in diverse aree a seconda della materia. Per gli amanti della scrittura ci sarà lo Spazio Kafka, con corsi per la creazione di storie, poesie, pubblicazione opere in pamphlet. Chi vuole invece stupire con lo street art dovrà andare all’interno dello Spazio Banksy, dove potrà lasciare il segno grazie a delle attività di decorazione che porteranno alla realizzazione di graffiti o murales in luoghi da rigenerare. I futuri registi potranno invece partecipare ai progetti dello Spazio Kubrick, lezioni ed esperimenti di video making, cineforum, fotografia e teatro. La musica non poteva mancare, visto anche il successo recente all’Eurovision: lo Spazio Queen permetterà di vivere l’emozione in sala prove, con jam session, registrazioni, fino ai grandi eventi e le rassegne musicali. Ma se l’arte non è il tuo forte, c’è tanto sport in questo programma grazie allo Spazio Tardelli, dedicato sia ai ragazzi  che potranno prendere parte agli allenamenti delle squadre locali, che agli adulti attraverso un processo di formazione per genitori e dirigenti delle società.



Conferenze


Oltre alle attività, Come me nessuno mai organizzerà ad Arzachena anche degli eventi per la famiglia, dai seminari “I nuovi adolescenti: ragazze e ragazzi nellera contemporanea” in programma il 9 dicembre alle 18:30, aIl corpo adolescente: metamorfosi e cambiamento psicologico in relazione allo sviluppo corporeo” previsto il 23 dicembre alle 18:30 allauditorium comunale.



Riccardo Lo Re


Inspiration

Connect with