Aston Martin Rapid E - l\'esclusiva versione elettrica della casa britannica
Aston Martin Rapid E - l\'esclusiva versione elettrica della casa britannica
La rivale delle varie Tesla e della Porsche Taycan. Potente e aggressiva come solo le Aston Martin sanno essere. Con il classico stile inglese. A impatto zero.
Un nome che diventa una dichiarazione d\'intenti e per affermare la propria forza sul mercato delle vetture elettriche: Rapid E, ben 612 CV di potenza massima e 950 Nm di coppia motrice. La nuova vettura, che sarà prodotta in soli 155 esemplari, non lascia dubbi sulla direzione intrapresa dalla casa di Gaydon, la prima completamente elettrica, più potente della Rapide S a benzina, è mossa da «due unità motrici installate a livello dell’asse posteriore, dove è presente anche un differenziale meccanico a slittamento limitato che migliora la motricità in curva, mentre davanti trova posto il pacco batterie composto da 5.600 celle agli ioni di litio per un totale di 65 kWh di capacità» come dichiarato dalla casa costruttrice. Con un’autonomia stimata in circa 322 km. A pile scariche, basteranno circa 60 minuti e una fonte di corrente a 400 Volt/50Kw per fare quasi un “pieno”, mentre con la ricarica domestica a corrente alternata saranno necessarie quasi tre ore, invece per il full charge del “serbatoio”, grazie al potente caricatore di bordo. Dove disponibile, infine, è possibile effettuare anche ricariche ultra fast a corrente continua da postazioni da 100 kW e oltre (a 800 volt) per garantirsi 100 km di autonomia aggiuntiva in 12 minuti. L\'accelerazione è impressionante, da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e la velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Un vero gioiello di forza e di tecnica. Con line classiche, estremamente studiate per assicurare la migliore aerodinamica e qualcosa nel design di gusto retrò che sembra incorporare nella visione totale un richiamo allo stile degli anni \'50.
Aston Martin Rapid E
L\'immancabile enorme apertura “a bocca” sul davanti, un marchio di fabbrica della Mason britannica, contraddistingue la vettura dandole un aspetto da “predatore”. Carrozzeria in materiali compositi, fibra di carbonio e alluminio, interni raffinatissimi, ma dal taglio sportivo, come deve essere in una vettura di questo livello. Uno strappo alla tradizione è nella plancia, dove i display analogici del passato sono sostituiti da schermi a 10” con tutte le informazioni necessarie per il guidatore, compreso lo stato di carica delle batterie, i livelli di potenza del motore e delle prestazioni rigenerative, oltre a un contatore del consumo energetico in tempo reale. Completa un\'app dedicata per una facile pianificazione del percorso, trovare il punto di parcheggio con indicazioni per aiutare a ri-localizzarla in luoghi affollati, oltre a un promemoria per sapere quando è necessario fare dei controlli.
Fabio Schiavo
SCHEDA TECNICA
- Motore elettrico batteria a 800V/65 kWh 612 CV di potenza massima e 950 Nm di coppia motrice
- Autonomia 322 km(1019 Hp)
- Accelerazione 0 a 100 km/h in 4,2 secondi
- Velocità Max 250km/h limitata elettronicamente
- PREZZO A richiesta solo 155 vetture
https://www.astonmartin.com/en-gb/models/rapide-e