Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Auto dei sogni: all’asta la Maserati 3500 GT di Renato Rascel
6 Febbraio 2021

Auto dei sogni: all’asta la Maserati 3500 GT di Renato Rascel


Auto dei sogni: all’asta la Maserati 3500 GT di Renato Rascel


Il celebre modello fabbricato nel 1958 a Modena è finito sulla piattaforma di aste online Catawiki



La vedi e te ne innamori. L’auto dei sogni è una vecchia signora dal fascino che resta sempre intatto. Anzi. Gli anni passano e lei sembra diventare ancora più bella. Blu, fiammante, elegante, interni in pelle rossa. È la Maserati 3500 GT Coupé Touring del 1958 appartenuta a Renato Rascel, attore, cantautore e presentatore di fama. Una auto che, 63 anni dopo la sua uscita dalle officine modenesi, torna adesso sul mercato. È stata infatti messa all’asta attraverso la piattaforma di aste online Catawiki. Si parte da 120mila euro.



Maserati 3500 GT, l\'auto dei sogni


Renato Rascel, nel 1958, la sua auto la scelse proprio bene. La Maserati 3500 Gt Coupé Touring, infatti, era considerata una delle più lussuose dei suoi tempi. Nata con la sigla interno Tipo 101, utilizzava 6 cilindri in linea e, nella sua versione definitiva, montava un 3.5 litri con basamento e testata in alluminio, più camere di combustione emisferiche, distribuzione bialbero e due candele per cilindro. «L\'alimentazione era fornita da 3 carburatori Weber 42 DCOE a doppio corpo per una potenza massima di 230 Cv» spiegano da Ansa Motori.



L’auto appartenuta a Rascel era stata riscoperta una ventina di anni fa. Era in pessime condizioni ed era stata quindi restaurata tra il 2002 e il 2007. Una lunga e precisa operazione che ha riportato la Maserati al suo antico splendore. Sono solo 2mila i chilometri percorsi dalla 3500 Gi Coupé Touring dopo il restauro. Esposta nel 2016 al Concours d’elegance a Chantilly, in Francia, è stata anche premiata all’Autoretro concours d’elegance a Barcellona, nel 2018. Tra le altre cose, nel 1958, questo modello fu utilizzato per la campagna pubblicitaria ufficiale del marchio modenese.



L’asta online


Al momento la Maserati appartenuta a Renato Rascel si trova a Madrid. E si trova all’asta, sul sito Catawiki. Chi riuscirà ad aggiudicarsela riceverà anche le targhe francesi con cui era stata registrata l’auto e, naturalmente, anche quelle originali italiane. Il prezzo base è di 120mila euro. Nel giro di poche ore, comunque, si è subito arrivati quasi a quota 200mila euro. (Dario Budroni)


Inspiration

Connect with