Autunno in Barbagia - l’edizione 2020 sarà online
Molti ci avevano sperato. I grandi eventi estivi, pur con restrizioni notevoli secondo le norme anti Covid, si sono tenuti come da programma. Ma le misure adottate dal Governo spingono a una maggiore cautela, soprattutto quando in gioco c’è la salute dei cittadini. Autunno in Barbagia, uno degli eventi più importanti che si tengono in Sardegna verso la fine dell’anno, ha dovuto accettare la dura realtà. L’edizione 2020 non avrà luogo secondo le modalità classiche. Il percorso, non più itinerante, si sposterà in rete, con una versione inedita e sperimentale. Certo, mancherà la scoperta, e lo stupore una volta entrati nei borghi più incantevoli della Barbagia, ma questo appuntamento, nato con il supporto della Camera di Commercio di Nuoro e dei comuni che partecipano a questa iniziativa, non può mancare.
Capolavori di Autunno in Barbagia, l\'edizione online
Da qui, la scelta di puntare sui prodotti, il cuore pulsante della tradizione locale. E su una piattaforma, Capolavori di Autunno in Barbagia, che sappia valorizzarli al meglio.
«L\'accelerazione del processo di digitalizzazione di Autunno in Barbagia - sostiene all’Ansa Roberto Cadeddu, il presidente dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Nuoro - è una straordinaria occasione per rendere fruibile online l\'immenso patrimonio identitario e produttivo del nostro territorio. Costruiremo un\'apposita sezione promozionale dove, con la collaborazione delle amministrazioni comunali e delle imprese che parteciperanno all\'evento compiremo un ulteriore passo nel futuro, preparando il campo per un\'edizione 2021 ricca di nuovi pubblici incontrati sul web».
Cadeddu ha ragione. Il 2020 può essere una grande opportunità per le piccole realtà locali. E ciò è dovuto anche alla necessità di crearsi un proprio spazio virtuale, correlato a un’area di e-commerce disponibile in tutto il paese.
L’emergenza ha tuttavia permesso di scoprire i suoi vantaggi. Comodità, immediatezza e qualità del servizio sono le tre chiavi per una promozione davvero efficace. Ed è ciò che gli organizzatori di Autunno in Barbagia stanno puntando. La cultura enogastronomia deve oggigiorno integrare questi due sistemi. Quello fisico, come hanno più volte dimostrato le edizioni del festival, continuerà a essere il centro nevralgico.
Ciò, in virtù del suo potenziale attrattivo cresciuto nel tempo, e della sua modalità itinerante che accompagna i partecipanti all’interno di questi 32 paesi straordinari della Barbagia, come Bitti, Orani, Oliena, Ottana e Austis. Un luogo ricco di cultura, di monumenti carichi di storia e di ricordi, nonché un concentrato di usi e costumi antichi. Ma il futuro è già qui. Capolavori di Autunno in Barbagia, previsto a settembre, sarà l’inizio di una trasformazione importante per questo evento, grazie al quale i prodotti artigianali potranno essere scoperti anche da coloro che non vivono in Sardegna. Un’occasione da non lasciarsi scappare, aspettando il 2021, quando le strade si riempiranno di nuovo.
Riccardo Lo Re
Credits
Immagine di copertina
- Pagina Facebook Autunno in Barbagia, Ph @esteva.87
Galleria verticale
- Pagina Facebook Autunno in Barbagia, Ph @lella_brilla
- Pagina Facebook Autunno in Barbagia, Ph @fafaruza
Foto orizzontale
- Pagina Facebook Autunno in Barbagia, Foto Archivio Aspen, R. Brotzu