Barumini, nuovo accordo con il MANN
Dopo il grande successo ottenuto in questi ultimi mesi dall’\'esposizione ‘Humanum Sardegna e Campania, da Su Nuraxi a Pompei’, la collaborazione tra il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e la Fondazione Barumini sistema Cultura continua. Ad affermarlo è una nuova intesa appena firmata in questi giorni per creare un asse congiunto nella promozione culturale in Italia. L’accordo, della durata dei tre anni, è stato siglato nelle scorse settimane dal Direttore del MANN, Paolo Giulierini, e dal presidente della Fondazione, Emanuele Lilliu, con l’obiettivo di attuare dei progetti scientifici di carattere divulgativo che riguardano il settore archeologico. Il punto fermo sta però nella sinergia che si è creata tra le due istituzioni; una relazione proficua che servirà come base per i prossimi progetti futuri. In campo ci sono nuove mostre archeologiche da raccontare, così come convegni, pubblicazioni scientifiche e collaborazioni che arricchiranno la proposta del circuito UNESCO in Europa.
I dati
La mostra ‘Humanum Sardegna e Campania, da Su Nuraxi a Pompei’ ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico. Si parla di 8 mila visitatori che, in un periodo critico come quello che si sta vivendo in questi ultimi anni, è comunque un dato significativo. Ciò dimostra che mettendo insieme le forze è possibile creare delle proposte esclusive che vadano nell’interesse dei cittadini locali e dei turisti di tutto il mondo, pronti a scoprire le bellezze del territorio insieme a dei reperti storici mai visti.
«Siamo felici - afferma il direttore del Museo Archeologico nazionale di Napoli, Paolo Giulierini - di poter proseguire la collaborazione con Barumini iniziata l’anno scorso con la mostra Humanum. Parliamo di una rete innovativa tra un sito Unesco, quello di Barumini, e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, inserito proprio all’interno di un centro storico riconosciuto dall’Unesco. Questo aspetto ha un valore aggiunto grazie interessante metodo gestionale, che lega un museo autonomo e una Fondazione. Tale connubio potrà rappresentare una buona pratica anche per tante altre nuove esperienze».
Gli eventi futuri
Tra i programmi in sviluppo a seguito di questo accordo ci sarà una mostra sugli Etruschi prevista per marzo 2022. Al Centro Giovanni Lilliu, una delle sedi della Fonazione Barumini, verrà allestito uno spazio con dei reperti dai in prestito dal MANN. Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli verrà invece realizzato un percorso dedicato a Barumini in occasione della mostra internazionale \'Sardegna Isola Megalitica. Dai menhir ai nuraghi: storie di pietra nel cuore del Mediterraneo’ in programma dal 10 giugno all’11 settembre 2022 dopo le tappe di Berlino, San Pietroburgo e Salonicco. «Abbiamo colto con favore l’opportunità di stringere questo importante accordo con un grande museo di fama nazionale e internazionale - conclude Emanuele Lilliu, presidente della Fondazione Barumini - questa collaborazione permetterà di attivare percorsi di promozione dei nostri territori nel panorama italiano ed estero, capaci di rafforzarci nei vari mercati turistici».
Riccardo Lo Re