Baume & Mercier, due piccoli gioielli di alta orologeria
La Collezione Clifton Baumatic di Baume & Mercier si presenta con due nuove eleganti creazioni di pregevole fattura. Il mondo dell’alta orologeria si arricchisce con due grandi prodotti di alto artigianato che spiccano per la loro sobrietà estetica e una raffinatezza di un lusso discreto. Grazie al lavoro degli esperti si è riusciti ad arrivare a un design essenziale che punti sia alla qualità tecnica che all’efficienza. Un segnatempo deve essere affidabile, ma la vera essenza di Baume & Mercier e la Collezione Clifton risiede nella creatività e nella ricerca del dettaglio. Il Clifton Baumatic Data e Fasi lunari M0A10736 e il Clifton Baumatic M0A10713 ne sono la dimostrazione, disponibili con cassa rispettivamente in oro rosa (750/1000) lucido satinato e in acciaio e acciaio placcato oro rosa (750/1000) lucido satinato, indici e lancette dorati e sofisticate finiture. Il Clifton Baumatic Data e Fasi lunari, oltre alla versione con il diametro 42 mm, si presenta per l’occasione con una nuova cassa rielaborata appositamente per quest’inedita edizione da 39 mm, ideale per tutti i polsi.
Entrando nel dettaglio dei modelli, i segnatempo sono dotati del movimento automatico di manifattura Baumatic. I ponti sono decorati a perlage, la platina è sabbiata e rifinita con motivi colimaçon, mentre la massa oscillante con decori Côtes de Genève a finitura colimaçon è dorata e traforata. L’eleganza dle quadrante del Clifton Baumatic M0A10713 è palese soprattutto se ci si sofferma sulla tonalità cioccolato dalle sottili sfumature in dégradé, che rivela un sapiente utilizzo del colore e della luce, firma della Maison.
La raffinatezza del design si estende anche al cinturino: in pelle di alligatore marrone per il Clifton Baumatic Data e Fasi lunari M0A10736 e in pelle di vitello patinata marrone per il Clifton Baumatic M0A10713. Dal punto di vista tecnico, il Clifton Baumatic Data e Fasi lunari M0A10736 si dota della particolare complicazione orologiera che indica i cicli lunari. Un elemento che non si può trascurare vista la storia di questo brand. Qui si selezionano i componenti migliori, si cerca di curare le finiture prestando particolare attenzione all’assemblaggio. Questo perchè il brand è riuscito a mettere in stretta relazione il rigore tipico di certe professioni artigianali e una libertà creativa di chi è visionario a cominciare da William Baume e Paul Mercier, l’orologiaio e l’esteta fondatori del brand.
I due nuovi segnatempo, impermeabili fino a 5 ATM (circa 50 m), conservano allo stesso tempo tutte gli elementi che hanno da sempre contraddistinto l’alta orologeria. Stile, tecnica e design trovano infatti la sua massima espressione nel movimento automatico di Manifattura Baumatic, un sistema progettato per porsi sempre al servizio del cliente. Questo calibro dall’elevata tecnicità svizzera offre affidabilità, prestazioni e comfort. Nella fase di progettazione, viene sottoposto tra gli altri a test di resistenza ai campi magnetici presenti nella vita quotidiana (fino a 1500 Gauss) e a test di durabilità. Questo garantisce massima precisione (-4/+6 secondi al giorno per le referenze certificate COSC) e di una frequenza di 4Hz (28.800 alternanze/ora), e una notevole autonomia grazie alla riserva di carica di 5 giorni (120 ore). (Riccardo Lo Re)