Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Bacalar: la due posti definitiva
21 Luglio 2020

Bacalar: la due posti definitiva


Bacalar: la due posti definitiva


La casa di Crewe presenta una gran turismo barchetta da 659 cavalli e dettagli artigianali ovunque



Solo dodici esemplari disponibili. Realizzati in base alle specifiche dei singoli clienti. Due posti secchi. Esclusiva. Potenza incredibile: 659 cavalli vapore. Prezzo top secret. Come si conviene quando si tratta di auto di questo tipo. Un mondo in cui la discrezione è la regola. Per la Bacalar, la nuova vettura della Bentley l\'ispirazione arriva dalla EXP 100 GT, nata per celebrare il centenario del brand e definita la «più bella concept car del mondo”. Con la stessa accuratezza e la scelta di materiali particolari, raffinati e rari, artigianalità e sofisticata eleganza. La produzione dell\'esclusiva Gran Turismo a tetto aperto avverrà nella sede del reparto Mulliner è sarà eseguita dagli esperti artigiani del marchio.


La due porte destinata a far sognare La barchetta a tetto aperto è stata pensata per il mondo dei, pochi e fortunati, collezionisti del brand inglese. L\'esterno dalla linea pure racchiude un cockpit avvolgente in cui si nota la nuova console centrale fortemente inclinata, creando un andamento sinuoso che si riverbera nel cruscotto e nelle porte e che prosegue, avvolgendosi, all\'indietro verso il vano bagagli semi chiuso dietro i due sedili.



«La nuova Bacalar porta in dote echi di stile del prototipo EXP 100GT - e anche quelli derivanti dal più nobile passato del Brand della B alata, con una ricca storia di modelli ‘en plein air’, la cui progenitrice fu la leggendaria Bentley Blower fatta realizzare nel 1929 da Sir ‘Tim’ Birkin». Il propulsore è un bi turbo W12 6.0 TSI, da 659 CV e 900 Nm, che assicura uno scatto da 0-100 km/h in 3,5 secondi, e velocità massima di 320 Km/h ed è abbinato al cambio automatico e alla trazione integrale. Un telaio adattivo utilizza il sistema Dynamic Ride da 48 volt di Bentley per garantire una guida reattiva e una maneggevolezza e una raffinatezza eccezionali in tutte le condizioni. L\'avanzato sistema di trazione integrale attiva e varia la ripartizione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori consentendo alla Bacalar di utilizzare la trazione posteriore il più possibile durante la guida normale per un\'efficienza ottimale e prestazioni dinamiche mentre il sistema di sospensioni pneumatiche controlla il comfort di marcia e il rollio laterale, ammortizzando i passeggeri da movimenti eccessivi. Al centro della console centrale c\'è il display rotante Bentley, un MMI digitale con una schermata iniziale configurabile dal cliente. Il sistema è composto da 40 parti mobili e ruota sull\'impiallacciatura Riverwood all\'avvio del motore per rivelare il touchscreen ad alta risoluzione. Tre schermate configurabili sono in grado di visualizzare le funzioni preferite del conducente, come telefono, media e navigazione. L\'interfaccia è stata progettata per funzionare come uno smartphone moderno, con menu strutturati e semplici da seguire. L\'altro lato presenta tre eleganti quadranti analogici che visualizzano la temperatura esterna, una bussola e un cronometro, offrendo un\'alternativa al touchscreen quando il guidatore desidera staccarsi dal mondo digitale. Per la vettura sono stati scelte finiture e particolari unici. I materiali sostenibili, di origine etica, presentati in anteprima nella concept car EXP 100 GT lo scorso anno, sono diventati realtà nel Bacalar. Questi includono vernici contenenti ceneri di gusci di riso, che forniscono un modo sostenibile per fornire una ricca finitura metallica, lana britannica naturale e Riverwood di 5mila anni provenienti dalle antiche Fenlands dell\'East Anglia. E raffinata pelletteria. Le maniglie delle portiere sono l\'unico elemento esterno in comune con le altre Bentley semplicemente perché contengono il sistema di accesso senza chiave; tutti gli altri componenti in alluminio e carbonio sono specifici per questo modello e sono in parte stati realizzati in stampa 3D. Anche i cerchi di lega da 22\" sono stati disegnati appositamente.


Invece del tradizionale distintivo tradizionale, i designer di Bentley hanno pensato a un nuovo e modo speciale per identificare l\'auto: il nome Bacalar appare sul pannello posteriore, nascosto dietro la lacca della vernice di buccia di riso sostenibile, con la A maiuscola che definisce meglio i contorni dell\'area del paraurti inferiore. Ai clienti viene offerta, infine, la possibilità di acquistare un set di bagagli su misura realizzati da Schedoni - brand italiano del lusso per l\'industria automobilistica per quasi 140 anni – in esclusiva per la propria Bacalar e che si abbina perfettamente alle finiture e ai materiali del cockpit. (Fabio Schiavo)


Inspiration

Connect with