Advertising

Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
17 Ottobre 2019

Benvenuto Vermentino!


Giunto alla sua quinta edizione, l’evento di Benvenuto Vermentino si terrà quest’anno il 18, 19 e 20 ottobre nel centro storico della città con un programma ricco di spettacoli, presentazioni, musica e, ovviamente, degustazioni aperte a chiunque voglia provare uno dei vini simbolo della Sardegna e non solo.



“Non solo” perché nel corso di queste giornate saranno 4 i territori protagonisti che si incontreranno a Olbia e porteranno il loro vino: oltre alla Sardegna infatti anche la Liguria, la Toscana e la Corsica sono produttori del vero Vermentino DOCG.



Anche questa edizione è stata resa possibile grazie alla Camera di Commercio del Nord Sardegna, Promocamera e Comune di Olbia in collaborazione con Confcommercio Olbia, Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG, Associazione Italiana Sommeliers (AIS) Gallura.



Il programma 2019


Se l’anno scorso l’evento ha riempito di vita le strade della città, portandoci per le vie del centro con spettacoli Funky Jazz, workshop relativi al mondo del vino, ospiti d’eccezione e un rilassante shopping sotto le stelle, anche quest’anno il programma si prospetta intrigante e altrettanto entusiasmante.


Si parte venerdì 18 con la Degustazione Tecnica che ogni anno apre questo evento.
Curata da AIS Delegazione Gallura, l\'appuntamento porta diversi tipi di Vermentini nazionali e non ai visitatori, con tre new entries tutte da scoprire che arrivano direttamente da Sud Africa, Provenza e Australia.



Voglia di una passeggiata sotto le stelle? Dalle 19:00 fino alle 22:00 la Shopping Night accompagnerà con musica e spettacoli la città. In ognuno dei 20 negozi di Corso Umberto I sarà possibile provare una tipologia diversa di Vermentino di Gallura DOCG portato all’evento dalle cantine partecipanti.



I restanti due giorni, il Centro storico di Olbia continuerà ad accendersi alla sera per accompagnare i visitatori alla scoperta dei sapori tradizionali di questo vino così amato e rispettato in Sardegna.



Tra gli eventi di spicco la Degustazione Enogastronomica, durante la quale sarà possibile abbinare a ogni assaggio di vino una pietanza che rievochi la provenienza della bevanda e ne esalti allo stesso tempo i sapori.



Da via Porto Romano a piazza Matteotti lungo tutto il corso, si potrà passeggiare lungo La Via del Vino, un vero e proprio percorso fatto di musica e sapori che unisce 5 punti degustazione al sound di 6 band: Tazenda, Daniela Pes e Beeside, Nannigroove Experience, Yanara Reyes Trio, Three for Fun e Minaka Duo.



Uno spot anche per l’area Expo di Olbia, in cui nel corso di queste giornate verranno organizzati incontri con esperti del marketing del vino e dello scenario enoturistico.


Una grande occasione insomma, non solo per chi vorrà sperimentare una tre giornate all’insegna della festa e dell’enogastronomia più tradizionale della Sardegna ma anche per coloro che vorranno scoprire come funziona davvero il turismo dedicato al vino.


Benedetta Piras

Inspiration

Connect with