Benvenuto Vermentino, il Premio enoletterario a Felicia Kingsley
In Sardegna un libro non solo si sfoglia, ma si assapora. Il Premio enoletterario Vermentino 2022, uno degli appuntamenti più sentiti di questa stagione, è sempre alla ricerca di nuovi riferimenti legati al mondo vitivinicolo, così vario e intrigante da essere spesso al centro di racconti, saggi e lavori. Grappoli d’uva e i filari si intrecciano con le parole degli scrittori, e Felicia Kingsley, con il romanzo Non è un paese per single è riuscita a spiccare sugli altri per il suo stile narrativo e i contenuti sull’universo vino. Erano 27 i partecipanti al concorso, e se solo uno poteva aggiudicarsi il Premio, non tutti torneranno a casa a mani vuote. Le menzioni sono state assegnate a Storie di vino e di Friuli Venezia Giulia di Matteo Bellotto (Biblioteca dell\'Immagine); L\'inverno dei Leoni di Stefania Auci (Editrice Nord); Il cuoco dell\'imperatore di Raffaele Nigro (La nave di Teseo); Acini di inchiostro di Monica Testi (Laura Capone Editore); Perchè non sanno di Dario Buzzolan (Mondadori).
La vincitrice Felicia Kingsley sarà premiata al Museo Archeologico di Olbia alle 10.30, in una cerimonia ufficiale che sarà affidata a uno dei volti noti di Radio Deejay: Diego Passoni. Nel pomeriggio si trasferirà a Sassari dove incontrerà i suoi fan mella sede della Camera di commercio alle 16:30.
«Questo premio significa molto per me, dato che io stessa vengo da una famiglia molto legata al mondo del vino\", commenta la scrittrice all’Ansa. \"Mio nonno materno amava la sua terra e la sua vigna, coltivava lambrusco, e sarebbe immensamente orgoglioso del fatto che Non è un paese per single sia stato premiato. Non so se Jane Austen fosse amante del vino, ma per me è una grande soddisfazione vedere che la mia rivisitazione in chiave contemporanea e nostrana di Orgoglio e pregiudizio goda di tanto apprezzamento. Misurarsi con i maestri del passato è sempre una grande sfida».
Benvenuto Vermentino, l’ottava edizione
Il concorso è promosso dalla Camera di Commercio di Sassari insieme ai partner territoriali come Comune di Olbia e di Castelnuovo Magra. Una partnership che si è rafforzata con la collaborazione del Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG, dell\'Enoteca regionale della Liguria e del Consorzio per la tutela dei vini DOC e IGT Colli di Luni, Cinque Terre, Colline di Levanto, Liguria di Levante.
Tutto questo rientra nella grande manifestazione di Benvenuto Vermentino, che giunto alla sua ottava edizione terminerà domenica 23 ottobre. Tutti hanno infatti compreso il ruolo della città di Olbia nella produzione del Vermentino di Gallura DOCG, e per questo la Camera di Commercio del Nord Sardegna e Promocamera hanno scelto di consolidare l’evento con novità ed elementi di innovazione. Non si parla solo di marketing e comunicazione, sfruttando la promozione turistica della Gallura e le collaborazioni con con le principali Agenzie di Promozione e le Camere di Commercio italiane ed estere. Le istituzioni hanno puntavo verso azioni concrete organizzando incontri B2B tra le cantine di Vermentino e una selezione di importatori provenienti da Paesi come Germania, Svizzera e Danimarca.
Riccardo Lo Re