Bici, trekking e cavallo: tutti i modi per vivere l'Isola al massimo
Scopri gli itinerari più belli per esplorare i meravigliosi paesaggi della Sardegna nord-orientale
La bellezza delle spiagge e calette della costa nord orientale sarda è una cosa nota; meno conosciuto invece è il fascino dell’entroterra della Gallura. Eppure, basta addentrarsi pochi chilometri verso il centro del territorio gallurese per scoprire una parte della Sardegna selvaggia ed incontaminata, in cui l’intervento dell’uomo è stato ridotto al minimo ed è possibile percorrere vecchie stradine sterrate che si snodano lungo la costa e si arrampicano fino sopra pareti rocciose composte da granito secolari intagliati dalle intemperie e dal tempo.
I percorsi per gli appassionati di trekking e bici si snodano a partire dalla Costa e fino ai promontori. Uno tra i più battuti dagli appassionati di questi sport all’aria aperta è quello che porta fino alla cima del Monte Moro. Da qui è possibile ammirare uno dei panorami più spettacolari di tutto il mediterraneo. Poco meno di 40 chilometri per gli amanti della mountain bike: il Monte Moro offre un percorso di grande soddisfazione, emozionante e facile da fare. Gli stessi sentieri possono essere battuti anche a piedi, fermandosi nelle terrazze naturali da cui è possibile godere della bellezza della natura e della vista sul mare. Il ciclismo lungo la costa orientale è un’esperienza indimenticabile che consente di scoprire anche le spiagge più suggestive, guardandole da un’altra prospettiva.
Un tour di 30 chilometri porta gli appassionati nei pressi delle insenature più famose dell’area gestita dal Consorzio Costa Smeralda, da Rena Bianca fino a Romazzino, passando per Razza di Junco, Liscia Ruja, Capriccioli, con un passaggio spettacolare anche all’interno del percorso del Pevero Health Trail.
Per scoprire tutti i trekking più belli da fare in zona, clicca qui!
Per chi è amante dei cavalli, il ranch La Prugnola nell’entroterra del territorio di Arzachena, di Giuseppe Cambuli, mette a disposizione i suoi 24 esemplari per emozionanti escursioni a cavallo. Attivi da quindici anni, gli istruttori esperti del ranch accompagnano i turisti lungo diversi percorsi in mezzo alla natura più selvaggia, lontani dalla costa affollata, alla scoperta delle meraviglie del paesaggio gallurese più aspro ed incontaminato. Per due ore, la durata del percorso per i principianti, si parte dalla vallata che ospita il ranch e si costeggia il fiume Liscia fino a guadarlo in sella ai cavalli. Lungo il percorso, nel silenzio dell’escursione, è possibile avvistare molti degli animali della fauna selvatica sarda: l’airone cenerino che in questi fiumi nidifica, la volpe, il cinghiale e il gatto selvatico, più schivo ma che è possibile incontrare non di rado.
Anche il maneggio Horse Club Baja Sardinia offre la possibilità di scoprire il territorio prendendo parte ad escursioni giornaliere nell’area protetta del Golfo di Arzachena. In sella a dei magnifici esemplari di anglo-arabo sardo, razza equina proveniente dall’isola mediterranea della Sardegna, si vive la doppia emozione di essere immersi nella natura gallurese, in simbiosi con questi cavalli.