Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Billie Jean King Cup: la gara si terrà in Sardegna
12 Febbraio 2022

Billie Jean King Cup: la gara si terrà in Sardegna


Con questa edizione degli Australian Open, l’Italia conferma la sua crescita nel mondo del tennis. Matteo Berrettini, Jannik Sinner, sono riusciti a passare turni su turni fino ad arrivare nelle fasi salienti di uno dei tornei più importanti dell’anno. La partenza è come sempre il primo atto di un percorso da scrivere, che per questo sport significa gettare la palla oltre l’ostacolo con tutta la forza possibile. Davanti a sé ci può essere l’avversario, o persino la rete pronta a rovinare la battuta o la volée durante il set decisivo. Ma solo con la concentrazione il tempo sa dare i giusti consigli, consentendo al giocatore di prendere di nuovo in mano la partita e cambiarla a suo vantaggio. La Regione del resto ha ospitato delle gare determinanti come la Sardegna Open (ATP Tour 250), e quest’anno si aggiungerà anche una tappa della Billie Jean King Cup, conosciuta come Fed Cup. Dopo la finale di Cagliari di nove anni fa, il prossimo 15 e 16 aprile ad Alghero si terrà la partita valida per le fasi finali della competizione femminile: Italia - Francia.



I dettagli


Le premesse per un grande match ci sono tutte. Secondo quanto riportato dall’ANSA, la squadra di Tathiana Garbin sarebbe composta dalla numero 33 al mondo Camila Giorgi, insieme e Jasmine Paolini, Martina Trevisan e Sara Errani.  Ma attenzione alle francesi, visto l’ottimo risultato di Alize Cornet agli Australian Open fermata ai quarti solo dall’americana Danielle Collins.



Questa sfida, afferma il presidente della FIT Angelo Binaghi, «arriva in un momento storico in cui stiamo raggiungendo risultati straordinari a livello individuale. E in cui il padel sta diventando un fenomeno sociale. È un grande risultato avere la Coppa qui. Dopo le grandissime, ormai ex giocatrici, ci sono tenniste come Giorgi, la Paolini e ora la Bronzetti che stanno riportando il tennis italiano femminile al livello che merita».



Il palmares


Non è la prima volta che Alghero ospita una sfida così importante. In passato, nel 2007, ci fu un match valido per la categoria maschile della Coppa Davis, dove a sfidarsi furono Italia e Lussemburgo. Tornando invece alla Billie Jean King Cup, la nazionale conta ben quattro Fed Cup conquistate nel 2006, 2009, 2010 e 2013, fino a contendersi una finale nel 2007. Per quattro volte (1999, 2002, 2011, 2012 e 2014) la squadra aveva raggiunto la semifinale, l’ultimo passo che porta alla gara decisiva. Ma i ricordi riportano il tempo a quell’ultima conquista italiana sul campo di Cagliari, vinta 4 a 0 contro la Russia grazie al talento di Roberta Vinci, Sara Errani e la coppia Karin Knapp - Flavia Pennetta.



Riccardo Lo Re


Inspiration

Connect with